Dizionario Arte

Sherman, Cindy

Artista americana. Studia arte a Buffalo presso la State University College, dove ha come compagno di studi Robert Longo; si interessa al medium fotografico e lo usa come mezzo per indagare la comunicazione di massa. La sua prima serie del 1975, è costituita da cinque immagini che ritraggono l’autrice nella veste di diversi personaggi. Dal 1976 al 1980, trasferitasi a New York, lavora alle serie di fotografie in bianco e nero che la rendono celebre, Untitled Film Stills, nelle quali appare come unica protagonista. Le immagini sembrano tratte da film, ma non è desumibile il senso o la narrazione, vi è solo un’evocazione conferita dalla posizione del corpo, piuttosto che dalla direzione di uno sguardo o dall’abito; si tratta di un catalogo di pose filmiche per svelare gli stereotipi della cultura americana. Nel 1980 crea la serie Rear Screen Projections, analoga alla precedente, ma qui il colore ha la funzione di staccare la protagonista dal fondo proiettato. Nel 1981 presso una galleria newyorkese non commerciale, Kitchen, ha luogo la sua prima personale; collabora con numerose riviste, per le quali crea immagini, tra queste Artforum e Vanity Fair.

A partire dal 1985 introduce nei suoi lavori delle immagini di protesi che rimandano al mondo dei giocattoli e a quello della medicina.
Ritratti storici sono una serie di opere, realizzate fra il 1988 e il 1990, nelle quali l’artista parodizza i ritratti storici e quelli della storia dell’arte: dalla Fornarina di Raffaello al Bacco di Caravaggio. Accentuando i tratti grotteschi denigra il linguaggio aulico degli originali. Del 1992 è la serie Sex pictures: assemblaggi di manichini e protesi anatomiche che mimano la pornografia.
Nel 1997 dirige il film horror Office Killer; nel 2000 è nuovamente protagonista delle sue fotografie che non hanno il carattere narrativo delle prime serie, sono, invece, ritratti nei quali l’artista si identifica con la donna americana media.

Nascita: Glen Ridge 1954; :

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!