Milano Design Week 2023
Attualità,  Design

Si è conclusa la Milano Design Week 2023

La settimana del design si consacra l’evento più amato dell’anno

Ad un giorno dal termine della Milano Design Week 2023, si può affermare con certezza il successo di questa edizione, che è tornata ad essere l’appuntamento di riferimento per la città meneghina. Dopo gli anni di pandemia, Milano è nuovamente il simbolo per la design industry, con un evento unico nel suo genere, che attira milioni di visitatori da tutto il mondo.

La provenienza globale Milano Design Week 2023

Il Salone del Mobile chiude la 61^ edizione con 307.418 visitatori in sei giorni, il 15% in più rispetto al 2022. La provenienza globale di visitatori, buyer e operatori, oltre a ricordare l’importanza della manifestazione a livello internazionale, ne conferma la centralità per il mondo del design.

Dopo tre anni di assenza a causa delle politiche anti-covid, il ritorno della Cina è stato particolarmente importante, in quanto, dopo l’Italia, è il primo Paese per numero di presenze, seguito da Germania e Francia.

salone del mobile

Euroluce, una sfida vinta Milano Design Week 2023

Il nuovo layout di Euroluce è stato decisamente apprezzato dalle aziende e ha attirato molte geografie diverse, grazie anche al forte afflusso di operatori ed espositori esteri. Il percorso a serpentina, su cui si affacciano gli stand aperti, ha convinto tutti per il suo aspetto inclusivo e democratico.

«La 61ª edizione del Salone del Mobile.Milano è stata un successo internazionale ed è grande la soddisfazione per aver superato le attese. Le presenze rappresentano un risultato eccezionale per il quale abbiamo lavorato con l’obiettivo di dare nuovi sensi e valori alla visita in fiera e nuove esperienze ai visitatori che ci hanno raggiunto. Da questa edizione abbiamo tratto diverse lezioni importanti: abbiamo imparato che si può riprogettare un evento grandissimo come il Salone per traghettarlo nel futuro, che si può vincere la partita della sostenibilità quando tutto il sistema rimane coeso, che si possono immaginare e utilizzare nuovi contenuti per generare conoscenza, crescita, valore. Il Salone si conferma un grande motore per il sistema, capace di ottimizzare i tempi e valorizzare le nostre imprese». – Maria Porro, presidente del Salone.

Grande affluenza in città Milano Design Week 2023

Che si tratti di un entusiasmo ritrovato o di nuove proposte più accattivanti, quest’anno il Fuorisalone ha registrato un’affluenza che va persino oltre quella della pre-pandemia. Sancendo ancora una volta la sua forza nell’ecosistema del design, Milano si è mostrata come mai prima d’ora.

Non solo addetti al settore, ma visitatori provenienti da ogni parte del mondo, si sono ritrovati in una città in continua evoluzione.

fuorisalone

Il Fuorisalone ha rappresentato l’occasione perfetta per scoprire edifici storici come Palazzo Broggi, Palazzo Serbelloni o Palazzina Appiani, ma anche per visitare luoghi solitamente inaccessibili come Palazzo Treves, nel cuore di Brera Design District, l’ex Macello di Porta Vittoria, l’Istituto Marchiondi Spagliardi dell’architetto Vittoriano Viganò e altri ancora.

I numeri registrati dalla Triennale, dagli eventi di Interni Design Re-Evolution e dalla quattordicesima edizione di Brera forniscono un prospetto chiaro del successo ottenuto quest’anno. Inoltre anche le “visite” digitali hanno avuto un incremento, con un’audience di più di 550mila utenti unici e più di 3,2 milioni di pagine viste dall’inizio dell’anno.

triennale

Design vs moda Milano Design Week 2023

Alla Milano Fashion Week e in particolare al Fuorisalone, le contaminazioni tra moda e design sono sempre più visibili. Moltissimi brand di moda hanno scelto di raccontarsi, aprendo le porte dei loro headquarter e showroom. Ma come si pone la settimana del design a confronto con quella della moda?

Senza dubbio la Milano Fashion Week è uno tra gli appuntamenti più attesi e importanti nel panorama della moda, basti pensare all’indotto di 70 milioni generato nel 2023.

Ponendo però i due eventi a confronto, notiamo delle differenze. Se da una parte il Salone e il Fuorisalone attirano un vasto pubblico, tra operatori, appassionati o solo curiosi, dall’altra la Fashion Week sembra rimanere maggiormente destinata ad una cerchia ristretta, come se la moda fosse ancora troppo elitaria.  Milano Design Week 2023

Forse come ha dichiarato Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, “per la moda serve un vero piano industriale”. Nella speranza di vedere le strade di Milano gremite non solo di addetti ai lavori, ma anche di amanti del settore, curiosi delle nuove tendenze, aspettiamo il 2024 con l’augurio che Milano diventi punto di riferimento per la moda, oltre che per il design.

Leggi anche:Milano Design Week 2023

Il weekend della Milano Fashion Week 2023 e il bilancio di Capasa

Il Salone del Mobile 15% di visitatori in più, spopola il Fuorisalone a Brera

Milano Design Week e Fuorisalone: raddoppiano i prezzi degli affitti, su fino al 245%

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!