Sicilia nuove restrizioni
News

Sicilia nuove restrizioni, da oggi mascherine all’aperto

Musumeci prende una linea più dura, Natale con la mascherina e altre restrizioni

Sicilia nuove restrizioni, contro il Covid, tra cui la mascherina all’aperto e la chiusura per alcuni paesi.

Il presidente della Regione Nello Musumeci, ha abbandonato la linea “soft” dell’ordinanza firmata il 18 novembre, che cambiava poco o nulla in tema di controlli alle frontiere e dispositivi di protezione. Musumeci ha scelto una linea del rigore, suggerita dal governo nazionale.

Sicilia nuove restrizioni: mascherina e tamponi

Mascherina anche all’aperto per tutti, dai 12 anni in su. Obbligo di tampone e registrazione per chi arriva da altri sei Paesi stranieri (oltre ai nove per i quali già vigeva): Sudafrica, Botswana, Hong Kong, Israele, Egitto e Turchia. Più aree per lo screening in porti e aeroporti, sequenziamento per i positivi, e tamponi gratis per tutti i passeggeri che lo richiedono.

Migranti e continua crescita dei casi

Sicilia, tra le nuove restrizioni anche test molecolare per i migranti a fine quarantena per uscire dall’isolamento. I contagi stanno aumentando per la quinta settimana di fila. In base al bollettino regionale di ieri, c’è stato un balzo da 74 a 96 nuovi casi settimanali ogni centomila abitanti, ben oltre il livello di guardia della zona bianca, fissato a 50 su centomila, con picchi nella Sicilia orientale. Ieri si è arrivati a 729 contro i 545 di martedì. Stabili i ricoveri: i pazienti sono 351, come il giorno prima. Nove le vittime.

L’importanza della terza dose, da adesso anche in tribunali e barbieri

Sicilia nuove restrizioni
Quattro giornate di vaccinazioni alla Corte d’Appello di Palermo.

I più colpiti dall’infezione sono sempre i ragazzini tra 11 e 13 anni e tra i 6 e i 10 anni, ma per fortuna ieri è stato dato il via alla vaccinazione per questa fascia d’età. Nelle ultime settimane però si è registrato un incremento delle terze dosi, grazie all’allargamento della platea agli over 40, e all’imminente arrivo del Super Green Pass.

Dal momento che Mentre hub e centri vaccinali tornano a riempirsi, è stata un successo la prima delle quattro giornate di vaccinazioni alla corte d’Appello di Palermo, promossa dal commissario per l’emergenza Renato Costa: oltre 200 terze dosi per avvocati, magistrati, impiegati e familiari.

Da oggi vaccini anche dal coiffeur: si parte in via Venti Settembre, a Palermo, nel salone di Nunzio Reina, responsabile regionale dell’area benessere di Confesercenti. Chissà se basterà a convincere gli irriducibili. In Sicilia sono ancora tanti: 761 mila.
Leggi anche:

Torna l’obbligo di mascherina a Milano nelle vie del centro: precauzione necessaria prima di Natale

Come funziona la terza dose? ecco tutte le risposte

Terza dose 5 mesi dopo anziché 6: ipotesi sempre più reale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!