sintetismo
Dizionario Arte

sintetismo

Sintetismo

Sintetismo. Termine riferito a uno stile pittorico associato a Bernard, a Gauguin e agli altri artisti di Pont-Aven, in Bretagna. Il sintetismo implica una semplificazione delle forme in grandi campiture e una purificazione dei colori a scopo espressivo. Bernard credeva che la forma e il colore dovessero essere semplificati al fine di trasmettere una più forte espressione, e Gauguin parlava molto di ‘sintesi’, termine con cui indicava un mescolarsi di idee astratte di ritmo e colore con le impressioni visive della realtà naturale.

Sintetismo. Termine riferito a uno stile pittorico associato a Bernard, a Gauguin e agli altri artisti di Pont-Aven, in Bretagna. Il sintetismo implica una semplificazione delle forme in grandi campiture e una purificazione dei colori a scopo espressivo.

Bernard credeva che la forma e il colore dovessero essere semplificati al fine di trasmettere una più forte espressione, e Gauguin parlava molto di ‘sintesi’, termine con cui indicava un mescolarsi di idee astratte di ritmo e colore con le impressioni visive della realtà naturale.

Gauguin consigliava agli allievi di “dipingere a memoria”, perché nella memoria le forme naturali, colorate dall’emozione, si integrano più facilmente e acquistano significato. Sia Bernard che Gauguin rivendicavano il merito di aver sviluppato il sintetismo, ma probabilmente furono catalizzatori l’uno dell’altro.

La massima diffusione del sintetismo avvenne tra il 1888 e il 1894, anche se alcuni artisti del gruppo di Pont-Aven continuarono nel segno dello stile pittorico  fino al XX secolo. Il movimento influì sui Nabis ed ebbe anche affinità con il più letterario simbolismo. Vedi anche cloisonnisme.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!