siviglia
Lifestyle,  Viaggi

Siviglia, uno dei gioielli dell’Andalusia vacanze 2023

Mam-e vi aiuta a scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze per l’estate 2023

Il nostro consiglio di oggi: Siviglia, perché visitarla

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS SIVIGLIA, GIOIELLO DELL’ANDALUSIA real alcazar
Il Real Alcazar di Siviglia

Cultura spagnola e araba si fondono in un connubio straordinario a Siviglia, uno dei gioielli della zona dell’Andalusia. Scegliere Siviglia come meta delle proprie vacanze significa vivere un’esperienza unica, tra uno stile di vita contemporaneo e tesori antichi. Inoltre, non rischierete di tornare con le tasche vuote: i prezzi dei voli, degli hotel e dei locali si adattano a qualunque esigenza. E non abbiate paura se avete poco tempo a disposizione: nel giro di pochi giorni potrete visitare in lungo e in largo la città, senza lasciare nulla da parte.

Ma entriamo nello specifico: cosa c’è da vedere nella città andalusa?

Prima di tutto, il Real Alcazar de Sevilla, un sontuoso palazzo risalente all’epoca dei Mori e location scelta per le riprese di Game of Thrones. I giardini e le sale vi riporteranno infatti indietro nel tempo, facendovi sentire re e regine. In seguito, a poca distanza, potrete visitare la Cattedrale di Santa Maria, il terzo edificio cattolico più grande d’Europa. Al suo interno è ubicata la tomba di Cristoforo Colombo, il celebre esploratore. Sempre lì troverete anche la Giralda, simbolo della città. E come dimenticare la famosa Plaza de España, un’enorme e splendida costruzione a ingresso gratuito all’aria aperta.

Successivamente, non potete non concedervi una passeggiata sul lungofiume: proprio in quella zona si erge la Torre dell’Oro, risalente al 1220 d.C. e nata per controllare gli accessi dal Guadalquivir. Inoltre, Siviglia possiede il Museo del Ballo Flamenco, dove è stata ricostruita la storia di questo genere di danza. Lì potrete, in più, assistere a spettacoli di flamenco dal vivo. Ma Siviglia ha anche assunto sfumature più contemporanee: andate a vedere il Metropol Parasol in piazza della Encarnaciòn. E, se queste meraviglie non vi bastano, camminate per le vie del Barrio Santa Cruz, il quartiere ebraico della città. Un mix di culture, stili di vita e tradizioni vi aspetta.

Cosa mangiare

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS SIVIGLIA, GIOIELLO DELL’ANDALUSIA tapas
Le tapas: specialità tipiche

A Siviglia non potrete non assaggiare il famoso Jamòn Iberico, un particolare e gustoso tipo di prosciutto crudo. Allo stesso modo potrete trovare il suo “parente” Jamòn Serrano. Gli spagnoli amano mangiarlo anche a colazione, in una tostada, cioè pane tostato, insieme a un cafè con leche, l’equivalente del nostro cappuccino. Per pranzo e per cena dovrete ir de tapas, ossia degustare piccole porzioni di svariate specialità spagnole. Per esempio, patatas bravas (patate condite con salse), aceitunas (olive), queso (bocconcini di formaggio), pesce fritto, caracoles (lumache di terra), calamari alla griglia, bacalao (baccalà).

E ancora crocchette, solomillo al whisky (maiale), serranito (panino con prosciutto) e molto altro. Non siete tipi che si accontentano di quantità esigue? In tal caso, potrete virare sui vari tipi di paella: valenciana, de mariscos (con soli frutti di mare), al nero di seppia.

Ma potete andare oltre il cibo mainstream. Un piatto tipico dell’Andalucia da provare, infatti, è il puchero, un bollito di carne e verdure. E, da bere, non rinunciate a una vera Sangria spagnola, o il tinto de verano, un miscuglio di limonata e vino rosso.

Leggi anche:

Tokyo: perché visitarla estate 2023

Dublino: La capitale d’Irlanda estate 2023

Estate a Milano 2023: altre idee per chi rimane in città

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!