Dizionario Arte

Smithson, Robert

Scultore e artista sperimentale americano. Negli anni Sessanta il suo lavoro era molto vicino al minimalismo; era interessato all’impersonalità matematica, creava sculture di blocchi d’acciaio e faceva esperimenti con la riflessione della luce e delle immagini negli specchi. Dalla fine degli anni Sessanta si volse all’arte concettuale; espresse le sue idee tramite la land art e divenne l’artista più conosciuto in questo campo. Nel 1968 incominciò la serie di Sites e Non-Sites. Questi ultimi consistevano in fotografie e planimetrie di luoghi che aveva visitato (siti industriali o paesaggi urbani in rovina), esposte con pezzi di roccia o rifiuti trovati sul luogo, sistemati in cumuli casuali o in bidoni di metallo o legno: "Invece di mettere un’opera d’arte da qualche parte sulla terra, un po’ di terra è messo in un’opera d’arte".

Smithson poi si dedicò a opere ambientali di grandi dimensioni, la più conosciuta delle quali è l’enorme Spiral Jetty (1970), una sorta di strada a spirale che si dipana nel grande lago salato, Utah, e che veniva periodicamente sommersa per poi riaffiorare mostrando il segno dei vari livelli che l’acqua aveva raggiunto. Smithson morì in un incidente aereo mentre stava sorvolando un’opera in via di compimento, Amarillo Ramp, in Texas. Scrisse molti articoli nei quali esponeva le sue idee sull’arte: la raccolta The Writings of Robert Smithson, curata da Nancy Holt (la sua vedova), venne pubblicata nel 1979.

Nascita: Passaic 13882; Morte: Amarillo 26865

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!