sofia goggia
Sport

Sofia Goggia: chi è la campionessa dello sci italiano?

Sci, chi è Sofia Goggia, campionessa alle Olimpiadi 2018 e prima sciatrice italiana a realizzare una tripletta in Coppa del Mondo

Grazie alle tre vittorie in tre giorni a Lake Louise, Sofia Goggia è diventata la prima sciatrice azzurra a fare tripletta in Coppa del Mondo Femminile, ma chi è l’atleta italiana: età, vita privata, fidanzato, carriera tra Olimpiadi e Coppa del Mondo e prossima gara in programma.

potrebbe interessarti: Coppa del Mondo Sci femminile, una storia di trionfi rosa

clicca qui: Classifica generale Coppa del Mondo Femminile

Sofia Goggia e la sua carriera sulle piste da sci tra Olimpiadi e Coppa del Mondo: conosciamo meglio la regina delle nevi

Nata il 15 novembre 1992, Sofia Goggia inizia a sciare all’età di tre anni per competere con suo fratello maggiore Tommaso. Ben presto, la neve è diventata qualcosa di indispensabile per la bergamasca ed il debutto nel mondo dello sci arriva nel 2007. A distanza di un paio di mese dal suo esordio, il suo carattere e le sue doti sono già evidenti, tanto che inizia a raccogliere i primi successi. Il suo sogno sin da piccola è sempre stato quello di vincere le Olimpiadi di discesa libera e ciò si è realizzato alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018.

La medaglia olimpica ha trasformato Sofia Goggia in una figura simbolica per lo sport italiano e non solo quello invernale. Dopo il successo in Corea del Sud la sciatrice italiana ha conquistato, sempre nel 2018, anche la Coppa del Mondo di discesa libera. L’atleta bergamasca scritto un altro record con la tripletta in tre giorni a Lake Louise, diventando così la prima italiana a riuscirci nella storia dello sci azzurro. Nel 2022, Sofia Goggia sarà la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino.

sofia goggia
Sofia Goggia medaglia d’oro alle Olimpiadi Invernali 2018

Vita privata e curiosità su Sofia Goggia: il fidanzato ideale della sciatrice italiana

Al di fuori dello sci, Sofia Goggia è una ragazza di 29 anni con tante passioni, tra le quali pianoforte, libri e animali. In tante occasioni, Sofia si è descritta come una persona egoista, concentrata soprattutto per sé stessa anche per quanto riguarda la sua vita sentimentale. Ha rivelato di avere avuto una relazione importante ma durata soltanto pochi mesi: “Sto lavorando per ridurre al limite le goggiate. Non posso piacere a tutti: vado accettata”. Inoltre, ha dichiarato che il suo fidanzato ideale dovrebbe essere un atleta, ma possibilmente non uno sciatore.

La prossima gara di Sofia Goggia in Coppa del Mondo Femminile 2021/22

Dopo il successo in Canada, Sofia Goggia torna in Europa per la prossima gara della Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2021/22 che si disputerà a Sankt Morizt sulle nevi elvetiche nelle giornata di sabato 11 e domenica 12 dicembre. Oltre a lei, Federica Brignone, Marta Bassino, Nadia Delago, Nicol Delago, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Karoline Pichler saranno le convocate dell’Italia.

sofia goggia (2)
Sofia Goggia, vincitrice Coppa del Mondo 2018

 

LEGGI ANCHE:

Classifica Coppa del Mondo sci alpino femminile 2021/2022

Sofia Goggia sarà il portabandiera alle olimpiadi invernali di Pechino 2022

Coppa del mondo di sci femminile: una storia di trionfi rosa

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!