goggia portabandiera olimpiadi
Sport

Sofia Goggia sarà il portabandiera alle olimpiadi invernali di Pechino 2022

Olimpiadi invernali di Pechino 2022: è Sofia Goggia il portabandiera

Sofia Goggia portabandiera alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Poco fa è giunta notizia che la bergamasca Sofia Goggia, campionessa olimipica in discesa libera a Pyeongchang 2018, sarà l’atleta portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La scelta proviene dalla Giunta nazionale tenutasi stamane a Palazzo H, al Foro Italico ed è stata approvata all’unanimità, su proposta del presidente del Coni Giovanni Malagò. Oltre alla nomina di Sofia Goggia, lo stesso numero uno delle istituzioni sportive italiane in conferenza stampa ha annunciato anche la portabandiera per la cerimonia di chiusura a Pechino 2022. Sarà la snowboarder azzurra Michela Moioli, anche lei medaglia d’oro a Pyeongchang. Le due atlete riceveranno il Tricolore il 23 dicembre alle ore 12, quando la delegazione italiana degli sport invernali sarà ricevuta al Quirinale dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Sofia Goggia: chi è, crescita e palmarès individuale della portabandiera italiana alle Olimpiadi Invernali 2022

Sofia Goggia, portabandiera designato a Pechino 2022, è una sciatrice italiana specializzata nella discesa libera. Nata a Bergamo nel 1992, cresce in Valle di Astino, appena sopra il capoluogo orobico. Inizia a muovere i primi passi nello sci a circa tre anni sulle piste di Foppolo. In quegli anni concorre alle gare di sci con vari sci club lombardi: Sci Club Ubi Banca Goggia, Radici e Roncai. Sofia Goggia debutta nel 2007 come sciatrice agonistica in un circuito FIS gareggiando a Livigno. inizia a raccogliere i primi risultati dal 2008-09. Con il tempo, Goggia si specializza in discesa libera e supergigante. Nel corso degli anni colleziona altri traguardi importanti, come la Coppa del mondo e l’oro Olimpico nel 2018. Quest’anno ha trionfato a Crans Montana (SUI) nell’ultima edizione di Coppa del mondo in discesa libera e le sue vittorie le sono valse l’importante nomina di portabandiera alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

 

LEGGI ANCHE:

MotoGP Misano, GP Emilia-Romagna 2021: calendario, orari tv e pubblico

F1, GP USA 2021 quando e dove vederlo: calendario e orari tv Gran Premio d’America

Il campione olimpico Marcell Jacobs eletto “eccellenza italiana” dal New York Times

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!