Mame Arte: Sol LeWitt Between the Lines
Arte,  Architettura,  Mostra

Sol Lewitt: Between the lines

Sol LeWitt (1928 – 2007) è stato l’artista americano tra i maggiori esponenti dell’Arte Concettuale e del Minimalismo conosciuto per i suoi Wall drawings.

FINO AL 24 GIUGNO 2018 SOL LEWITT SARA’ IN MOSTRA PRESSO LA FONDAZIONE CARRIERO DI MILANO

La mostra milanese presso la Fondazione Carriero dal titolo Between the Lines è curata da Francesco Stocchi e Rem Koolhaas. Questo evento si concentra sul modus operandi di un artista che ha fatto della linea e del colore uno status con 7 Wall Drawings e 15 sculture.

A dialogare sarà un corpus fatto di arte e architettura dove il decorativismo delle sale si incontrerà e scontrerà con le idee minimali di Sol LeWitt. Con il prestigioso intervento dell’architetto Rem Koolhaas nelle vesti di curatore per la primissima volta si affronterà anche la tematica architettonica. Si sovvertono i concetti alla base di “contenitore” e “contenuto” perché questa volta uno compenetra l’altro.

Questa è una novità, perché sono decenni che si discute su questa tematica, l’equilibrio tra architettura e arte ha sempre o quasi faticato ad arrivare. Il lavoro che c’è dietro a questa esposizione è fatta di idee concrete che colmano vuoti nella storia delle mostre. Se da un lato l’Archistar si è lasciato “sopraffare” dalla creatività tanto da far apparire lo stesso “oggetto contenitore” come opera d’arte. Dall’altra abbiamo il concetto assoluto del White Cube, una stanza bianca, vuota senza “orpelli”.

Dunque perché non creare sinergia comunicativa tra ambedue i campi, che sono affini se pensiamo che l’idea, sia dell’architetto che dell’artista, si trasforma in prodotto finito.

Questa volta però non sarà il finale, ma l’intermezzo a dare forma a questa mostra. Così come è consuetudine per la Fondazione superare certi limiti per accogliere quanto di innovativo ci sia.

Fondazione Carriero, Milano: come arrivare 

Mame Arte: Sol LeWitt Between the Lines
Wall Drawing

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!