soldati morti ucraina
News

Soldati russi morti in Ucraina: secondo le stime dell’intelligence americana sarebbero più di 7.000

Secondo le stime dell’intelligence americana – pubblicate dal New York Times – i soldati morti sarebbero più di 7.000 e i feriti tra i 14 e i 21 mila

Stando alle stime dell’intelligence americana e ai dati riportati dal New York Times, i soldati morti in Ucraina supererebbero i caduti di Iwo Jima, battaglia combattuta nel Pacifico dai marinai statunitensi per 36 giorni dal febbraio al marzo 1945.

Questi numeri – se confermati – potrebbero mettere a rischio la capacità di proseguire la guerra in Ucraina da parte delle forze armate russe.

Sommando i morti ai feriti, le stime sono comprese tra i 14 mila e i 21 mila.

Tutte valutazioni fatte da fonti dell’intelligence americana, che vogliono rimanere anonime e ribadiscono che queste sono solamente delle stime.

Il calcolo dei soldati delle forze armate russe, morti in Ucraina, si basano sulle notizie diffuse sia dalla Russia che dall’Ucraina. Ma anche dalle immagini satellitari e dai dati standard come, ad esempio, il numero di persone che di solito compone l’equipaggio di carri armati e di altri mezzi militari, che sono poi stati distrutti.

soldati morti ucraina

Soldati morti in Ucraina: le stime del New York Times

Secondo le stime pubblicate dal New York Times, il numero dei soldati morti nell’invasione in Ucraina in tre settimane sarebbe più di 7000.

La quota dei militari caduti in guerra supererebbe quella dei soldati morti in Iraq e in Afghanistan. Ma anche i soldati morti a Iwo Jima, che sono 6821.

Lo studio del Pentagono

Secondo il ragionamento fatto dal Pentagono, i cui rapporti della guerra finiscono sempre sulla scrivania del presidente americano Joe Biden, le forze militari sono messe in discussione nel momento in cui perdono il 10% dei soldati.

Queste perdite, per le forze armate russe, provocherebbero una grave crisi del “morale delle truppe”. La loro capacità di combattere, quindi, si riduce.

Ma ci sono anche casi in cui, i soldati lasciano il capo di battaglia e si rifugiano nei boschi.

 

Leggi anche:

Storie di caduti in guerra in Ucraina: una realtà agghiacciante

La colonizzazione dell’Ucraina: una guerra imperiale

Missione di pace Nato in Ucraina? Ecco come cambierebbero le sorti del conflitto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!