sole a catinelle
Spettacolo,  Cinema

Sole a catinelle, questa sera in tv 2021

Sole a Catinelle: questa sera in tv l’ennesimo grande successo di Checco Zalone nel mondo del cinema. In onda su Canale 5 alle 21.47

Il film che vi consigliamo questa sera è “Sole a Catinelle”, film del 2013 di Gennaro Nunziante. Protagonista, il salvatore del cinema italiano. Checco Zalone è infatti da solo il responsabile dell’aumento degli incassi ai box office italiani dell’anno passato grazie a “Quo Vado”. Un attore-talismano che portò fortuna anche al calcio italiano dedicando l’inno alla nazionale che avrebbe sollevato la coppa del mondo a Berlino nel 2006.

LA TRAMA DEL FILM

Checco abbandona il poco stimolante lavoro di cameriere in un hotel di lusso di Venezia e inizia a intraprendere l’attività di venditore porta a porta. Fallirà, perdendo quel poco che aveva, dovrà per giunta trovare il modo di accontentare il suo giovane pargolo e le sue pretese di un viaggio-vacanza da sogno.

SOLE A CATINELLE : L’HOMO ZALONIANO

Come nel racconto-modello di Charlie Chaplin, “The Kid”, la fonte della comicità è rappresentata dal ribaltamento dei ruoli. Il bambino è diligente e serioso come un uomo in carriera. Checco, il padre, come un bambino che non ha perso la voglia di giocare. È anzi capace di catalizzarla e farne buon uso mettendola a servizio delle sue sgangherate iniziative per uscire dalla crisi economica, dal manicomio della vita lavorativa e di coppia. Si salva solo la via dell’allargatissima famiglia , composta dagli improbabili e unici clienti in grado di garantirgli una seconda carriera da venditore di lavatrici, almeno per un po’ di tempo…

Sole a catinelle, ha così come protagonista l’ennesimo homo “zaloniano”: stralunato e pigro ma affinato da un sense of humour acuto e dalla sempiterna abilità italica d’arrangiarsi. Un personaggio politicamente scorretto, che piace a tutti perché (quasi) nessuno fatica a riconoscersi almeno in un dettaglio delle sue maschere cinematografiche.

Leggete anche la recensione di “Cado dalle nubi”, il primo film di Checco Zalone

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!