Solo è il coraggio
Arte,  Libri

“Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo”: la risposta di Roberto Saviano alla Boccassini

Per il 30° anniversario della morte di Falcone, Saviano gli dedica un romanzo: “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo”, la sua risposta al romanzo di Ilda Boccassini

È uscito in libreria il 27 aprile il nuovo romanzo di Roberto Saviano. “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” vuole ricordare il magistrato Giovanni Falcone, morto per mano di Cosa nostra nel 1992. Il libro è la risposta di Saviano alla controversa autobiografia di Ilda Boccassini: “La stanza numero 30”: l’autobiografia di Ilda Boccassini.

Riportare al cuore di noi tutti Giovanni Falcone

Roberto Saviano nel suo nuovo libro ha voluto onorare la memoria del magistrato Giovanni Falcone, morto 30 anni fa nell’attentato di Capaci, avvenuto per mano di Cosa nostra. “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” è uscito in libreria il 27 aprile per Bompiani. Nelle sue pagine si legge la storia dell’uomo che ha resistito alla mafia provando a fare la differenza. L’uscita del romanzo è stata anticipata da un podcast settimanale, in cui Luca Zingaretti ha letto le pagine dello stesso “Solo è il coraggio”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Saviano (@robertosaviano_official)

Saviano, in questo romanzo, si prende la licenza di scavare nell’animo di Giovanni Falcone e di indagarne gli aspetti più intimi. All’interno del libro lo scrittore tratteggia alcune scene chiave della sua vita: la festa organizzata a casa dalla moglie Francesca Morvillo durante la quale apprende dove si nasconde Tommaso Buscetta; gli interrogatori in cui «il boss dei due mondi» gli svela i meccanismi di Cosa nostra; le passeggiate solitarie per Roma dei primi mesi del 1992, quando ormai è famoso quanto isolato, mentre un commando di Corleonesi lo pedina e i pensieri lo tormentano.

L’intento di Saviano è quello di provare a strappare Falcone «alla celebrazione di maniera, alla retorica, alla bidimensionalità del santino»

Solo è il coraggio

La storia che tutti conosciamo… o forse no.

Un’esplosione squarcia la quiete della campagna corleonese. Il giovanissimo Totò Riina assiste allo sterminio dei suoi familiari intenti a disinnescare una bomba degli Alleati per ricavarne esplosivo.

È un boato che distrugge e che genera. La piaga che molti, con timidi bisbigli, chiamano mafia, ma che d’ora in poi si rivelerà a tutti come Cosa nostra, s’incarna da qui in avanti nella sua forma più diabolica.

Ma con potenza uguale e contraria, per fronteggiare l’onda di quella deflagrazione scaturisce anche il suo antidoto più puro. È il coraggio, quello che sorregge l’ingegno e l’intraprendenza, che sopperisce ai mezzi spesso insufficienti: il coraggio che scorre in Giovanni Falcone, negli uomini e nelle donne che insieme a lui sono pronti a lanciarsi in una battaglia furiosa dove la vita vale il prezzo di una pallottola.

Solo è il coraggio
Copertina del nuovo romanzo di Roberto Saviano “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo”

La storia di un magistrato che insieme a pochi altri intuisce la complessità di un’organizzazione criminale pervasiva, ne segue le piste finanziarie, ne penetra la psicologia e ne scardina la proverbiale omertà, è narrata in queste pagine con l’essenzialità di un dramma antico: sul proscenio, un uomo determinato a ottenere giustizia, assediato dai presagi più cupi, circondato dal coro dei colleghi che prima di lui sono caduti sotto il fuoco mafioso; stretto, nelle notti più buie, dall’abbraccio di una donna che ha scelto di seguirlo fino a dove il fato si compirà.

Questo è ciò che si trova nelle pagine di “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo”.

Leggi anche

“Caro Pier Paolo&” di Dacia Maraini: un libro di ricordi e sogni

Annunciati i 12 libri candidati per la finale del Premio Strega. La cinquina finale sarà svelata l’8 giugno

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!