Sondaggi politici: vince il PD. Oggi inizia Atreju2021
Attualità

Sondaggi politici: il PD vince su Fdi e Lega. Da oggi inizia Atreju 2021, simbolo della destra italiana

Parte da oggi 6 dicembre 2021 Atreju, in programma diversi dibattiti politici. Ai sondaggi però il Partito Democratico è in testa

Il PD vince sulla destra negli ultimi sondaggi politici. Da oggi 6 dicembre inizia la 23esima edizione di Atreju 2021.

SONDAGGI POLITICI: LA SINISTRA è IN TESTA

Negli ultimi sondaggi politici svolti dall’istituto di ricerca Quorum/You Trend sulle intenzioni di voto, il Partito Democratico risulterebbe la prima forza del Paese italiano. Il PD ha infatti vinto con il 20,6% battendo Fratelli d’Italia con il 19,7% e la Lega al 18,8%. Vicino alla Lega c’è Movimento 5 Stelle con il 15,7% di voti. Seguono poi Forza Italia con il 7,6%, la Sinistra italiana con il 2,1% . Tra le forze politiche minori abbiamo i Verdi al 2%, Italia Viva al 2,6%, Azione! al 3,4%, +Europa al 1,8%. Del 36,3% fanno parte gli astenuti e gli indecisi.

ATREJU 2021

“Natale dei conservatori” così si chiamerà la 23esima edizione di Atreju, evento della destra italiana. Inizierà oggi 6 dicembre 2021 alle 14 in Piazza Risorgimento e finirà il 12 dicembre. Dopo due anni di fermo a causa del Covid, Giorgia Meloni non voleva rinunciare anche quest’anno a una delle manifestazioni più importanti della destra.

“Non volevamo rinunciare a una delle cose a cui siamo più affezionati, allora abbiamo deciso di fare un esperimento con un’edizione natalizia. Col ‘Natale dei conservatori’ intendiamo la nascita di un’alternativa al pensiero dominante, che mette insieme tante destre. Sarà un grande villaggio natalizio, ci sarà anche il vin brulè”

Aveva detto giorni fa il leader di Fdi.

Quest’anno tra gli ospiti e i vari dibattiti politici in programma saranno presenti: Enrico Letta (ospite il 9 dicembre), Silvio Berlusconi (si collegherà telefonicamente oggi alle 19.30), Matteo Salvini (ospite il 10 dicembre), Giuseppe Conte (si collegherà mercoledì 8 alle 19), Matteo Renzi (ospite l’11 dicembre per partecipare al dibattito sul presidenzialismo). Ci saranno anche commissari dell’Unione Europea, esponenti politici importanti Ue ed extraeuropei. In particolare saranno presenti la vicepresidente della Commissione Ue Margaritis Schinas, l’ex-sindaco di New York ed esponente dei Repubblicani Rudolph Giuliani.

Oggi alle 17.45 parteciperanno al dibattito “Lavori in corso. La questione occupazionale in Italia, nel punto d’incontro tra produzione e solidarietà” il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il vicepresidente del Partito Popolare Europeo, Antonio Tajani, e Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat.

Da segnalare anche la presenza dell’oro olimpico nella marcia Antonella Palmisano, il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il ministro dell’Ambiente Roberto Cingolani, insieme all’amministratore delegato Eni Claudio Descalzi e la giurista Marta Cartabia.

COS’è ATREJU

Atreju è un evento giovanile della destra italiana che ha luogo a Roma ogni anno nel mese di settembre. Fu organizzato per la prima volta nel 1998 da Giorgia Meloni, che all’epoca era dirigente romana di Azione Giovani. Dal 2009 è diventata la festa di Giovane Italia e dal 2013 è organizzato da Fratelli d’Italia. Si chiama Atreju, perché prende il nome dal protagonista del romanzo “La storia infinita” di Michael Ende. Come il protagonista l’evento vuole vuole incarnare l’esempio di un “giovane impegnato nel confronto quotidiano contro le forze del Nulla, contro un nemico che logora la fantasia della gioventù, ne consuma le energie, la spoglia di valori ed ideali, sino ad appiattirne le esistenze”.

Giorgia Meloni ha definito la manifestazione giovanile così:

“Atreju era ed è una festa di parte, ma non sarà mai una festa di partito”

LEGGI ANCHE:

Disumano: da Renzi e Salvini a Meloni e Codacons. Gli attacchi di Fedez nel suo nuovo disco

Vaccini: Salvini asseconda i governatori. Vittorio Sgarbi: Se devi aver paura del non vaccinato, non vaccinarti

Leopolda: l’undicesima edizione con a capo il leader di Italia Viva

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *