Dizionario Arte

Sonderbund

Sonderbund. Organizzazione fondata a Düsseldorf nel 1909 per allestire mostre d’arte contemporanea; il nome completo era Sonderbund Westdeutscher Kunstfreunder und Künstler (associazione speciale -o federazione -degli amanti dell’arte e degli artisti della Germania Occidentale).

Per ‘amanti dell’arte’ si intendevano collezionisti, commercianti, direttori di musei e scrittori. Il primo presidente di Sonderbund, Karl Ernst Osthaus (1874-1921), banchiere, collezionista e critico, fu uno dei primi tedeschi a sostenere i *postimpressionisti (viaggiò personalmente fino ad Aix-en-Provence per acquistare quadri direttamente da Cézanne) e fondò il Folkwang Museum a Hagen (inaugurato nel 1902 in un edificio riadattato per l’occasione da Henry Van de Velde), uno dei primi musei pubblici di arte contemporanea in Germania. Dopo la morte di Osthaus le collezioni del museo vennero trasferite a Essen e l’edificio di Hagen, ampiamente modificato, è ora il Karl Ernst Osthaus Museum.

Si tennero quattro mostre Sonderbund, le prime tre a Düsseldorf (1909, 1910, 1911) e l’ultima a Colonia (1912). La mostra di Colonia, tenutasi alla Kunsthalle da maggio a dicembre, fu di gran lunga la più importante: il suo scopo era quello di fornire “una visione d’insieme del movimento chiamato espressionismo”.

Van Gogh era il fulcro della mostra ma erano largamente presenti anche Cézanne, Gauguin e Munch; in una sala d’ingresso erano esposti dipinti di El Greco, considerato grande precursore dell’espressionismo; i pittori tedeschi (specialmente quelli che appartenevano a Der Blaue Reiter e a Die Brücke) avevano una posizione di primo piano, ma il respiro internazionale e le opere provenivano da otto differenti paesi. Questa mostra influenzò la successiva mostra dell’ Armory Show, che si tenne l’anno seguente.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!