sorteggio mondiali 2022 italia
sport

Sorteggio Mondiali 2022 Italia: gli ultimi aggiornamenti

Sorteggio Mondiali 2022 Italia: gli ultimi aggiornamenti

L’ appuntamento in Qatar per i mondiali 2022 è preceduto dall’estrazione dei gironi, oggi 7 dicembre alle 18.00. Italia testa di serie e destinata in un girone da 5 squadre. Il sorteggio è in diretta da Zurigo, visibile live su Sky Sport 24. Sorteggio Mondiali 2022 Italia: tutti gli aggiornamenti

Italia testa di serie

Gli Azzurri di Roberto Mancini inseriti in prima fascia come testa di serie. In attesa degli Europei e delle Final Four di Nations League, quindi, la nostra Nazionale conoscerà le avversarie nelle qualificazioni europee sulla strada della fase finale (in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022).

Saranno 55 le Nazionali europee in corsa, assegnate ciascuna ad un girone in ordine alfabetico (dal gruppo A al J) a partire dalle teste di serie. Dal momento che l’urna 6 contiene solo 5 squadre, gli Azzurri verranno inseriti in un gruppo da 5 squadre (tra l’A e l’E): la Maggiore si è qualificata alle Final Four della Nations League 2021 e disputerà 8 gare di qualificazione (anziché 10).

Tuttavia sono previste alcune restrizioni tra gli incroci vietati direttamente dalla Fifa, ad esempio in luoghi invernali o trasferte eccessivamente lontane. Ma chi si qualifica, dunque? Le prime 10 classificate di ogni girone più 3 squadre vincitrici dei playoff, spareggi tra le seconde di ogni gruppo e le due migliori vincitrici dei gironi della Nations League rimaste fuori dalle qualificazioni.

Sorteggio Mondiali 2022 Italia: le possibili sfidanti

Di seguito riportiamo la tabella con le possibili sfidanti dell’Italia nel cammino di qualificazione. Bisogna, inoltre, tener presente due fattori: l’Italia è testa di serie (dunque affronterà squadre, almeno sulla carta, più abbordabili), inoltre rientra nella TopTen del Ranking Fifa, che le permette di giocare un girone a 5 squadre e non 6.

 

sorteggio mondiali 2022 italia
Italia testa di serie insieme a Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania e Olanda.

ORE 18:00 SORTEGGI LIVE!

GRUPPO C: ITALIA – SVIZZERA – IRLANDA DEL NORD – BULGARIA – LITUANIA. Girone fattibile per gli azzurri di Mancini, attenzione alla Svizzera. Per il resto crediamoci.

Gli altri gironi:

  • Gruppo A: PORTOGALLO – SERBIA – IRLANDA – LUSSEMBURGO – AZERBAIGIAN
  • Gruppo B: SPAGNA – SVEZIA – GRECIA – GEORGIA – KOSOVO
  • Gruppo D: FRANCIA – UCRAINA – FINLANDIA – BOSNIA – KAZAKISTAN
  • Gruppo E: BELGIO – GALLES – REP. CECA – BIELORUSSIA – ESTONIA
  • Gruppo F: DANIMARCA – AUSTRIA – SCOZIA – ISRAELE – FAR OER – MOLDOVA
  • Gruppo G: OLANDA – TURCHIA – NORVEGIA – MONTENEGRO – LETTONIA – GIBILTERRA
  • Gruppo H: CROAZIA – SLOVACCHIA – RUSSIA – SLOVENIA – CIPRO – MALTA
  • Gruppo I: INGHILTERRA – POLONIA – UNGHERIA – ALBANIA – ANDORRA – SAN MARINO
  • Gruppo J: GERMANIA – ROMANIA – ISLANDA – MACEDONIA DEL NORD – ARMENIA – LIECHTENSTEIN

LEGGI ANCHE:

Marvin Vettori sabato 5 dicembre vince: continua il sogno italiano 

La biografia di Mike Tyson: una vita di eccessi

Incontro Papa-NBA: un evento storico

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.