sorteggio nations league
Sport

Sorteggio Nations League: sarà Italia-Spagna e Belgio-Francia

Sorteggio Nations League: sarà Italia-Spagna e Belgio Francia

Nella giornata di ieri 3 dicembre si è tenuto il sorteggio della Final four di Nations League a Nyon (17.30). Nel 2021 l’Italia sarà al centro del pallone: dopo la partita inaugurale degli Europei (più un quarto di finale), saremo la sede del torneo Uefa la cui prima edizione è andata al Portogallo. Le sedi saranno Milano (San Siro) e Torino (Allianz Stadium). Finale il 10 ottobre. Sorteggio Nations League: prepararsi allo spettacolo.

Il sorteggio

Mancano “solo” dieci mesi all’inizio della fase finale di Nations League, con l’organizzazione che ci spetta: l’Italia, ospitante, giocherà la sua semifinale il 6 ottobre a San Siro, mentre Belgio-Francia sarà il giorno dopo a Torino. Domenica 10 le finali: quella del primo posto a Milano, la “finalina” nello stadio della Juve, con quattro squadre diverse rispetto al 2019 (Portogallo, Olanda, Inghilterra e Svizzera).

Roberto Mancini manifesta sicurezza e voglia, intervenendo dopo il sorteggio con un “alla fine vinceremo noi”, che mostra tutto l’orgoglio azzurro con cui ha guidato i suoi giocatori in questi mesi. Con Mancio l’Italia non perde da oltre due anni, è risalita al decimo posto del ranking Fifa e al sorteggio per i gironi di qualificazione al Mondiale 2022, sarà testa di serie. Questa Nations sarà una bella Final Four tra quattro grandi squadre, sperando di poter assistere alle partite finalmente dal vivo.

Sorteggio Nations League: le nostre avversarie

SPAGNA. Inserita nel gruppo 4 della Lega A, la Spagna è arrivata prima con 11 punti. Decisivo per la qualificazione alle Final Four, il 6-0 rifilato alla Germania. All’andata contro i tedeschi era finita 1-1, poi le vittorie contro Ucraina (4-0) e Svizzera (1-0). Al ritorno gli spagnoli non erano stati così brillanti perdendo con l’Ucraina (1-0) e pareggiando 1-1 con gli svizzeri.

sorteggio nations league
Il capitano spagnolo Sergio Ramos

FRANCIA. Inserita nel gruppo 3 della Lega A, la Francia è arrivata prima con 16 punti, chiudendo da imbattuta (come l’Italia) con cinque successi e un pareggio: i campioni del Mondo in carica vogliono vincere! Dopo l’1-0 rifilato alla Svezia, c’è stato il remake della finale di Russia 2018 contro la Croazia (avversari sconfitti 4-2 come allora) e il pareggio con il Portogallo. Al ritorno tre vittorie su tre.

sorteggio nations league
Les Bleaus

BELGIO. Inserito nel gruppo 2 della Lega A, il Belgio è arrivato primo con 15 punti: cinque vittorie e una sconfitta.  Passo falso fu contro l’Inghilterra: k.o. per 2-1, sconfitta però vendicata con il 2-0 al ritorno. Gli altri successi sono arrivati nelle due gare con la Danimarca (2-0 e 4-2) e con l’Islanda (5-1 e 2-1). Capocannoniere della Nazionale Lukaku con cinque gol in cinque partite.

sorteggio nations league
Il Belgio degli “italiani” Mertens e Lukaku

 

LEGGI ANCHE:

Il ritorno di Belinelli in Italia: la Virtus Bologna si gode la nuova guardia

Mick Schumacher in F1 nel 2021: nel segno del papà

Intervista Mihajlovic a SkySport: con la malattia ho imparato a piangere

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!