Dizionario Arte

Sotheby’s

La più antica e grande azienda di vendite all’asta nel mondo. Fu fondata dal libraio londinese Samuel Baker, la cui prima asta è documentata nel 1744. Alla morte il suo patrimonio fu diviso tra il socio George Leigh e il nipote John Sotheby. L’ultimo della famiglia Sotheby a occuparsi dell’azienda morì nel 1861, ma il nome dell’azienda non cambiò.

Sebbene la Sotheby’s abbia esteso il suo mercato a stampe, monete, medaglie e antichità di vario genere, i libri rimasero l’interesse principale per lungo tempo ma, dopo la seconda guerra mondiale, dipinti e altre opere d’arte costituirono il business principale (prima di allora molti dipinti importanti erano stati venduti da Christie’s). Nel 1964 Sotheby’s acquistò la Parke-Bernet, la più grande casa d’aste americana, e ora ha importanti sedi a Londra, New York, Ginevra e Monaco con numerose filiali in tutto il mondo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!