
Soulages, Pierre. Pittore astratto 24 dicembre 1919
Soulages, Pierre -Pittore astratto, scultore, autore di stampe e designer francese.
Soulages, Pierre –Pittore astratto
scultore, autore di stampe e designer francese. Autodidatta e comincia a dipingere seriamente verso il 1946, quando si trasferisce a Parigi. Tuttavia guadagna presto la reputazione di eccellente esponente della tecnica del tachisme.
I suoi dipinti mettono in evidenza le pennellate ampie, energiche e scure; originariamente aveva lavorato esclusivamente in bianco e nero a cui aveva gradualmente aggiunto dei blu, marroni e grigi tenui. La sua preferenza per una così particolare tavolozza esemplifica la sua opinione che “più i mezzi sono limitati, maggiore è l’espressione”.
La forza primitiva delle sue opere riflette il suo amore per l’arte preistorica e romanica della regione del Massiccio Centrale dove era nato, anche se le forme dei suoi dipinti molte volte ricordano anche dei grandi geroglifici o caratteri cinesi (nel 1957 vinse il grand premio alla Biennale di Tokyo e nel 1958 visitò l’Estremo Oriente dove poté ammirare le calligrafie orientali).
Negli anni Ottanta Soulages, Pierre comincia a dipingere opere completamente nere, anche in più tavole. Oltre alla pittura ha lavorato nel campo dell’acquaforte, della litografia, della scultura in bronzo e della scenografia. Venne insignito di numerose onorificenze e le sue opere sono esposte nelle maggiori collezioni di arte moderna.
Nascita – 24 dicembre 1919, Rodez, Francia
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.