spareggio mondiali
Sport

Spareggio Mondiali, Italia-Macedonia si giocherà a Palermo

Spareggio per il Qatar: l’Italia scenderà in campo al Barbera di Palermo

L’Italia si gioca lo spareggio dei mondiali a Palermo. La Federcalcio ha deciso che la partita d’andata Italia-Macedonia si giocherà presso lo stadio Renzo Barbera di Palermo. In una nota ufficiale della FIGC, il Presidente Gravina, dopo un confronto con il c.t. degli Azzurri Mancini, ha detto che la Nazionale vuole iniziare una nuova fase. Nell’attesa dei due match di vittoria decisivi per staccare il biglietto per Doha, si continua comunque a pensare anche alla preparazione del gruppo, mediante l’inserimento di altri giovani promesse.

Spareggio mondiali a Palermo, Gravina: “Dopo l’Europeo, inizia una nuova fase”

Il numero 1 della FIGC, Gabriele Gravina ha espresso così soddisfazione per la decisione di giocare lo spareggio al Barbera di Palermo:

Ci siamo confrontati con Roberto Mancini e abbiamo scelto Palermo. Vogliamo costruire, a cominciare da stasera, un evento importante, coinvolgendo la città di Palermo, coinvolgendo l’Italia. Con questo 2021 abbiamo intenzione di chiudere una stagione straordinaria culminata con la vittoria dell’Europeo. Ora iniziamo una nuova fase, ricominciando da Palermo“.

Malgrado la mancata qualificazione diretta con gli spareggi con la Svizzera e l’Irlanda del Nord da parte degli Azzurri in Federazione c’è comunque ottimismo. Nel prossimo gennaio dovrebbe esserci una sosta per far recuperare partite di qualificazioni ad alcune rappresentanze del Sudamerica che avevano annullato in precedenza a causa del Covid. La Federazione pare che stia programmando dei giorni di stage per nuovi Azzurri da provare con la Nazionale maggiore, al fine di scovare qualche nuova leva da portare agli spareggi.

spareggio mondiali
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina

I precedenti di Italia-Macedonia e della Nazionale al Barbera 

L’Italia a Marzo affronterà la Macedonia del Nord per la terza volta. Nei due matches precedenti, gli Azzurri hanno vinto la prima volta 3-2 a Skopje nell’ottobre 2016. La seconda volta, invece, l’anno successivo hanno pareggiato 1-1 allo stadio Grande Torino a Torino. L’Italia è di casa al Barbera: nei 15 incontri che lo stadio di Palermo ha avuto l’onore di ospitare, gli Azzurri hanno vinto ben 13 volte, contro 1 sconfitta e 1 pareggio.

spareggio mondiali
Italia-Macedonia del 2017

LEGGI ANCHE:

Dalle risaie della Lomellina all’Everest in velocità: Luca Colli si racconta

Giornata 17 Serie A 2021/22: calendario e probabili formazioni

LIVE Monaco-Olimpia Milano oggi: diretta Basket Eurolega

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!