Mame arte SPECIALE MOSTRE 2019. Ia PARTE tiziano
Arte,  Mostra

Speciale mostre 2019. prima parte

Il 2019 si preannuncia ricco d’interessanti mostre. Vediamo insieme, in questo articolo, i principali appuntamenti annunciati per l’anno nuovo in tutta Italia.

Dunque, un anno nuovo davvero interessante per l’arte in Italia. In questo articolo parleremo delle mostre di tutta la nostra penisola eccetto Roma, Milano, Torino e Venezia che saranno oggetto di una seconda e terza parte. Ricordiamo anche che il 2019 è anche quello in cui si celebra il cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci, e sono molti – e non solo in Italia – gli appuntamenti dedicati al genio toscano.

 

Il disegno dello specchio, 1979

Biella

Padre e Figlio Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto

Progetto espositivo diffuso, sviluppato in tre diverse sedi: Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte e Casa Zegna. Dal 17 aprile 2019 al 13 ottobre 2019 L’esposizione mette in dialogo l’opera di Michelangelo Pistoletto  con quella di suo padre Ettore Pistoletto Olivero (1898-1982),  apprezzato pittore di paesaggi e nature morte, la cui vicenda artistica è strettamente legata a quella di Ermenegildo Zegna.

 

Brescia

Gli animali nell’arte. Dal Rinascimento a Ceruti

Brescia, Palazzo Martinengo  19 gennaio – 9 giugno 2019 tel. 327- Per approfondire leggi il nostro articolo sulla mostra.

 

Faenza

Picasso. La sfida della ceramica

MIC- Museo Internazionale della ceramica – 1 novembre 2019 – 12 aprile 2020  La mostra prevede il prestito eccezionale di 60 pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée Picasso di Parigi. Un nucleo di inestimabile valore che affronta tutto il percorso e il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.

Giovanni Boldini, Gladys Deacon, 1916, Olio su tela, Collezione privata

Ferrara

Boldini e la moda

Palazzo dei Diamanti – 16 Febbraio 2019 – 02 Giugno 2019 Un percorso suggestivo composto da oltre cento opere metterà insieme  splendidi dipinti, disegni e incisioni di Boldini e dei suoi colleghi Degas, Manet, Sargent, Whistler, Seurat, Blanche ed Helleu a meravigliosi abiti d’epoca, libri e oggetti preziosi che indagano a fondo l’affascinante legame  tra Boldini e la moda.

 

Firenze

Il capoluogo toscano offre per il 2019 un ricco calendario espositivo. Qui  elencheremo solo alcune mostre particolarmente significative. Ricordiamo che dal 18 al 27 ottobre si svolgerà la Florence Biennale 2019 che sarà dedicata alla celebrazione di Leonardo da Vinci.

Kiki Smith. What I saw on the road

Palazzo Pitti, Galleria d’arte moderna, Andito degli Angiolini – 14 febbraio – 2 giugno 2019 La personale dedicata a una delle protagoniste dell’arte contemporanea, femminista militante. Presente con la sua opera dedicata al corpo femminile ma anche al rapporto con il cosmo e la natura   nelle più prestigiose istituzioni internazionali.

Omaggio a Cosimo I 

Gallerie degli Uffizi – Dal 6 giugno 2019 al 29 settembre 2019 Per celebrare i cinquecento anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici, il primo Granduca di Firenze, è stato ideato un trittico di mostre in luoghi simbolo delle Gallerie degli Uffizi.

 ✦ I cento Lanzi del Principe Gli Uffizi, Sale di Levante – 6 giugno – 29 settembre

 ✦ Una biografia tessuta. Gli arazzi in onore di Cosimo I – Palazzo Pitti, Sala Bianca e Sala delle Nicchie

ll villano e la sua botticella. Divertimenti nel nuovo giardino – Palazzo Pitti, Sala delle Nicchie

Tony Cragg

Gallerie degli Uffizi – Giardino di Boboli – Dal 7 maggio – 13 ottobre 2019. Continua la serie di mostre di scultura contemporanea al Giardino di Boboli, stavolta con uno dei massimi nomi in campo internazionale, Tony Cragg.

 Verrocchio, il maestro di Leonardo 

Palazzo Strozzi-Dal 9 marzo 2019 al 14 luglio 2019. La mostra raccoglie per la prima volta straordinari capolavori di uno dei maggiori maestri del Quattrocento, insieme a fondamentali opere di artisti come Pietro Perugino, Domenico Ghirlandaio e Leonardo da Vinci, il suo più celebre allievo.

Ruth du Francesco Hayez

Forlì

Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini

Musei San Domenico  – Dal 9 febbraio al 16 giugno Una mostra che si propone di fare il punto su tutto il secolo attraverso opere fondamentali, prestiti prestigiosi e opere quasi inedite che la mostra svela per la prima volta al suo pubblico

 

Genova

Caravaggio e i genovesi. Committenti, collezionisti, pittori

Palazzo della Meridiana – Dal 14 febbraio al 6 giugno Gli artisti (locali e i ‘forestieri’) che hanno dato lustro alla città partendo dalla lezione di Caravaggio che soggiornò a Genova nel 1605.

Giorgio De Chirico. Il volto della Metafisica

Palazzo Ducale di Genova – Dal 29 marzo al 7 luglio Un’importante selezione di opere del primo periodo, quello metafisico propriamente detto (1910-1918), del 1919 (anno particolarmente importante per l’artista) e del periodo post-bellico

Giulio Romano e bottega, Diomede combatte Fegeo e Ideo, Mantova, Palazzo Ducale, Sala di Troia

Mantova

Da non perdere, a fine anno, l’appuntamento con  “Con nuova e stravagante maniera” grande mostra su Giulio Romano molto attesa.

 

Matera

Matera sarà uno dei luoghi protagonisti del 2019 in qualità di Capitale Europea della Cultura Possibile. Tantissimi gli eventi in programma. Qui vi segnaliamo le quattro mostre di punta della rassegna, legate una all’altra dal sottile filo di un’unica narrazione.

Ars Excavandi Una grande mostra internazionale che rilegge da una prospettiva contemporanea la storia e la cultura dell’ architettura ipodea dal paleolitico al presente.

Rinascimento riletto La mostra indaga le tracce che ha lasciato il Rinascimento attraverso i territori della Basilicata e della Puglia.

La poetica dei numeri primi La bellezza della matematica partendo da Pitagora

Osservatorio dell’Antropocene  Ipotesi di sostenibilità sul futuro del pianeta.

 

Modena

Franco Fontana – Sintesi

Fondazione Modena Arti Visive  (varie sedi espositive)- Dal 23 marzo al 25 agostoModena rende omaggio a Franco Fontana , uno dei suoi artisti più importanti e tra i più conosciuti a livello internazionale

Sogno d’amore – Marc Chagall

Napoli

Chagall. Sogno d’amore

Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta-  Dal 15 febbraio – 30 giugno 2019  Tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni,  arriva a Napoli il mondo elegante e utopistico di Marc Chagall con oltre 150 opere in un percorso espositivo diviso in 4 sezioni. Info e prenotazioni: T+39 081 1865941

Caravaggio a Napoli

Museo di Capodimonte – da aprile a luglio 2019 La mostra si soffermerà in particolare sulla sulla nuova percezione di Caravaggio e la sua influenza sui pittori napoletani dopo il suo passaggio in città.

Muhammad Alì

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli – dal 22 marzo al 16 giugnoLa mostra fotografica interamente dedicata al pugile più grande di tutti i tempi attraverso le immagini di Michael Gaffney , il fotografo che gli è stato accanto per un anno.

 

Perugia

Andy Warhol…in the city

Centro servizi camerali  “Galeazzo Alessi” – dal 26 gennaio al 17 marzo Dopo 10 anni torna a Perugia la mostra che raggiunse il record di 8.000.000 di visitatori. Una mostra con più di 120 opere e che vedrà coinvolti in contemporanea vari luoghi della città.

 

Pisa

Capolavori del Futurismo. Si preannuncia una grande mostra ma la data è ancora da confermare.

Treviso

“Da Tiziano a Van Dyck. Il volto del ‘500” 

Casa dei carraresi La mostra  attinge integralmente a una delle maggiori collezioni private del Veneto, quella creata già a partire dal secondo dopoguerra da Giuseppe Alessandra. I dipinti qui selezionati propongono un affascinante percorso che dal Rinascimento giunge al Manierismo fino a lambire i confini del Barocco.

 



A

 


P

 

t

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!