spumanti e champagne 2021
Lifestyle,  Food

Spumanti e champagne eccezionali per brindare nel 2021

Salutiamo  questo brutto anno che cerchiamo di  lasciarci alle spalle e prepariamoci ad un anno nuovo nel quale riponiamo tante speranze. Facciamolo al meglio!  E come accogliere meglio che con la tradizione un anno che speriamo simile agli scorsi e diverso da quest’ultimo? Qui i nostri consigli per spumanti e champagne  eccezionali per brindare alla grande al 2021.

 

Bollicine eccezionali per brindare al 2021 e scacciare il 2020

Moët & Chandon Nectar Impérial Rosé

Un’idea con un tocco di originalità può essere puntare su un grande rosé, come il Nectar Impérial Rosé di Moet & Chandon. Parliamo di uno champagne cremoso e suadente, realizzato con uve Pinot e vini reserve.

Il perlage è perfetto e il sapore mostra sentori di frutta esotica, pesche e albicocche. Un vino delizioso quanto gradevole, con un finale indimenticabile. Ideale per cene a base di pesce (ma anche col foie gras marinato in rosso) e per brindisi dai riflessi ramati, nel quale lasciare correre i pensieri più cupi.

 

 

 

 

Bollicine eccezionali per brindare al 2021 e scacciare il 2020

Perlé Nero Ferrari 2010

Il primo e l’unico Blanc de Noirs a marchio Ferrari, frutto di quarant’anni di esperienza su un vitigno complesso come il Pinot nero. Il Trento DOC “Perlé Nero” di Ferrari è uno spumante diverso, sontuoso e misterioso come solo pochi vini sanno essere.

Si tratta di un vino perfetto per tutto il pasto. Il produttore ne consiglia addirittura l’abbinamento con una focaccia con la mortadella o con un grande piatto di pasta alla carbonara.

 

 

 

Bollicine eccezionali per brindare al 2021 e scacciare il 2020

Magnum Berlucchi ’61 Brut decorato

Berlucchi, azienda fondatrice e leader nella produzione del Franciacorta dal 1961, vanta un rapporto strettissimo col suo territorio d’origine, in cui ha avviato la produzione italiana di vini che potessero ricordare gli spumanti francesi. Da oltre sessant’anni non per caso lo storico marchio è sinonimo di spumante di qualità, e non solo in Italia. Il metodo classico italiano è prima di tutto opera loro e questa incarnazione, dal giallo paglierino brillante e dal perlage fine e persistente lo testimonia alla perfezione.

Dagli odori di pesche bianche, venati di note agrumate si passa a un gusto fresco e a un sentore morbido ed equilibrato. Bottiglia fresca, ricca e certamente celebrativa.

 

 

Bollicine eccezionali per brindare al 2021 e scacciare il 2020

Monte Rossa Franciacorta Cabochon

Chiudiamo la rassegna di spumanti e champagne per brindare al 2021 con Cabochon, ovvero il Franciacorta più prestigioso di Monte Rossa. Nato dalla ricerca, iniziata nel 1985, di una selezione dei cru della collina di Monte Rossa, operata dopo l’introduzione di un nuovo sistema di vinificazione, che dopo una raccolta a mano prevedeva l’uso della barriques per la prima fermentazione del mosto. I risultati? Notevolissimi. Ecco così questo vino giallo oro dal perlage fine, che al naso profuma di tabacco Virginia, menta, eucalipto, mandorla, foglie di tiglio in primavera.

Il gusto è equilibrato, a tratti mieloso e dotato di un ottimo bilanciamento tra acidità e struttura.

 

I migliori champagne per brindare al 2021

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!