Stato Sociale Attentato alla Musica Italiana
Spettacolo,  Musica

Stato Sociale, tracklist del nuovo album “Attentato alla Musica Italiana”

Lo Stato Sociale canta a Sanremo e poi sfida il sistema con il nuovo album “Attentato alla Musica Italiana”. Canzoni, recensione e dove ascoltarlo

Dal 3 Marzo è disponibile sulle principali piattaforme, da Spotify ad iTunes, Attentato alla Musica Italiana, nuovo album, il quarto in studio, de Lo Stato Sociale. Dopo l’anticipazione dell’inedito Combat Pop, presentato dalla band bolognese a Sanremo 2021 e classificatosi tredicesimo, escono le altre canzoni. Ben 25 le nuove tracce sfoderate da Lodo e compagni, in un quintuplo album energico e irriverente che vuole porsi contro ogni schema. Scopriamo la tracklist completa.

Nuovo album de Lo Stato Sociale: “Attacco alla musica italiana”, un’operazione senza precedenti

Sono stati i primi, fra le paillettes e gli acuti di Sanremo, a uscire allo scoperto con il nuovo album. Il 3 Marzo, in contemporanea alla scoppiettante performance di Combat Pop all’Ariston, Lo Stato Sociale ha lanciato sul mercato Attentato alla Musica Italiana. Lanciato, un termine non a caso: parliamo, infatti, di una vera e propria bomba musicale, come suggerito dai razzi in copertina. D’altronde, la band aveva già promesso fuochi d’artificio una settimana fa, tramite il proprio profilo Instagram:

Attentato alla Musica Italiana è il nostro attacco kamikaze e privo di logica commerciale, un tentativo di sovraccaricare il mercato musicale per farlo esplodere e poter tornare a godere con le canzoni. Un quintuplo album composto dai cinque capitoli che avete scoperto nelle ultime settimane e con cui abbiamo raccontato le personalità che formano Lo Stato Sociale.

Cover di Attentato alla Musica Italiana

Confermate quindi le sensazioni date dal palco dell’Ariston, con Lodo Guenzi che sbuca dallo scatolone solo alla fine della performance. La band di Una Vita in Vacanza sta cercando di dare voce a tutti i suoi componenti, e lo dimostrano le 25 tracce, cinque per ognuno degli artisti. Insomma, un’operazione di democratizzazione, anche se un po’ anarchica, in pieno stile Stato Sociale.

Tracklist completa

Ecco dunque la lista completa dei brani di Attentato alla Musica Italiana:

  1. Combat pop (ALBI #1)
  2. Sesso, droga e lavorare (ALBI #2) (Ft. Selton)
  3. Fucking Primavera (ALBI #3) (Ft. CIMINI)
  4. Belli così (ALBI #4)
  5. Equazione – Una canzone per AIL (ALBI #5)
  6. Il giorno dopo (CAROTA #1) (Ft. Willie Peyote)
  7. Colorado (CAROTA #2)
  8. Mare di cartone (CAROTA #3)
  9. Al sole dell’ultima spiaggia (CAROTA #4)
  10. DJ di Merda – Regaz Version (CAROTA #5)
  11. Muoio di noia (LODO #1) (Ft. Margherita Vicario)
  12. L’amore è una droga (LODO #2) (Ft. ​cmqmartina)
  13. Dimmi prima le cattive (LODO #3) (Ft. Galeffi)
  14. Anche oggi domani andrà meglio (LODO #4) (Ft. Samuel Heron)
  15. L’unica cosa che non so fare (LODO #5) (Ft. Ninni Bruschetta)
  16. Barca (CHECCO #1)
  17. Delorean (CHECCO #2)
  18. Vivere (CHECCO #3)
  19. Perso (CHECCO #4)
  20. Luce (CHECCO #5)
  21. La senti questa forza? (BEBO #1)
  22. Fantastico! (BEBO #2) (Ft. I Botanici)
  23. 2020: Fuga dall’aperitivo (BEBO #3)
  24. Prima che tu dica pronto (BEBO #4)
  25. Sono libero (BEBO #5) (Ft. Remo Anzovino)

 

La recensione di MAM-e: Lo Stato Sociale non si smentisce, si diverte e diverte

L’album parte sparando le cartucce migliori: l’incipit è il sanremese Combat Pop, che fa subito entrare nel mood irriverente e spensierato che caratterizza tutto il progetto. Al netto di alcune ballate dal ritmo lento e languido, il resto delle tracce è un invito alla ribellione, a non curarsi delle convenzioni sociali e a sfogarsi fra rave, open bar e impulsi incontrollati.
I pezzi hanno ritmi infuocati, sembrano fatti apposta per essere suonati live davanti a un pubblico danzante e rumoroso, incurante di tutto e tutti. Ben integrati i featuring con altri esponenti dell’indie italiano, fra cui spiccano Willie Peyote e Margherita Vicario. La sensazione che rimane è che l’album darà il meglio di sé al primo concerto live si spera presto – della band, un contesto dove la ridondanza del sound e dei temi sarà smorzato dall’entusiasmo.
Leggi anche:

COLAPESCE E DIMARTINO A SANREMO 2021, ECCO CHI SONO

COMA COSE: CHI SONO, CARRIERA, CANZONI E IL SINGOLO DI SANREMO 2021

FULMINACCI A SANREMO 2021: COM’È NATA SANTA MARINELLA?

B3N CALIFORNIA, FUORI IL PRIMO ALBUM DELL’EX DI BENJI&FEDE

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!