Stella di Natale 21 dicembre
News,  Scienza

Stella di Natale, il 21 dicembre si illumina la congiunzione di Giove e Saturno

evento astronomico del tutto eccezionale, non visibile a occhio nudo da ben 800 anni. Ecco la tanto attesa congiunzione tra Giove e Saturno

Tutto quello che c’è da sapere sulla congiunzione tra Giove e Saturno

Stella di Natale 21 dicembre.  La lunghissima attesa per l’evento astronomico più atteso dell’anno sta finalmente per avvenire. A breve i due giganti del Sistema solare Giove e Saturno si incontreranno in quella che viene chiamata la Grande congiunzione.

Un evento  davvero eccezionale: una congiunzione così non si vedeva da 400 anni, dall’epoca di Galileo e Keplero, e sarà anche la prima osservabile a occhio nudo da ben 800 anni, ossia dal 1200 circa. Lunedì 21 dicembre a partire dalle 16.00,visibile anche a occhio nudo, sarà un evento imperdibile in cui Giove e Saturno si potranno vedere vicinissimi nei nostri cieli, a meno di un decimo di grado di distanza.

Una vicinanza tale da farli farli sembrare un unico astro,  per questo lo hanno ribattezzato come la stella di Natale 2020. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non perdere uno spettacolo straordinario e goderlo al meglio.

congiunzione
(immagine: Nasa)

La sera del 21 dicembre,  il solstizio d’inverno, saremo dunque pronti. La prossima volta tra Giove e Saturno si verificherà solamente nel 2417. Come racconta l’Unione astrofili italiani (Uai), basterà puntare lo sguardo verso Ovest, subito dopo il tramonto del Sole,  tra le 17:00 e le 19:00.

I due pianeti  saranno molto bassi sull’orizzonte, nella costellazione del Capricorno, e dovremo seguirli prima che tramontino . Armati di binocolo  si riuscirà a distinguere bene Giove, più luminoso, e Saturno. Disponendo di telescopi, invece, si potrebbe riuscire  ad osservare le lune di Giove e gli anelli di Saturno.In caso di condizioni meteo sfavorevoli, per non perdere lo spettacolosi possono seguire numerose dirette streaming:  per esempio, quella del Lowell Observatory in Arizona.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!