mame-lifestyle-STEVE-MARTIN-TANTI-AUGURI-AL-FAMOSO-ATTORE-evidenza
Lifestyle

STEVE MARTIN – TANTI AUGURI AL FAMOSO ATTORE

Il noto attore, sceneggiatore e produttore Steve Martin compie oggi 73 anni.

Steve Martin

mame lifestyle STEVE MARTIN - TANTI AUGURI AL FAMOSO ATTORE il mistero del cadavere scomparso
Una scena de Il mistero del cadavere scomparso

Nato a Waco (Texas) il 14 agosto 1945, Steve Martin lavora durante l’adolescenza al Magic Shop di Disneyland a Los Angeles. Si laurea poi in Filosofia alla California State University, ma abbandona l’idea di poter insegnare. Entra in contatto con Mason Williams, l’autore principale dello show The Smothers Brothers Comedy Hour. Williams prende il giovane Martin a lavorare con sé, pagandolo inizialmente con soldi sottratti dai propri compensi. La collaborazione è molto positiva e prosegue portando a tutto il gruppo degli autori l’ambito premio Emmy nel 1969. Steve Martin è ormai un autore televisivo apprezzato e comincia anche a fare le sue prime apparizioni in alcune delle trasmissioni da lui firmate.

Nel 1976 ottiene una nuova nomination ai premi Emmy per il programma Van Dyke and Company. A metà degli anni settanta, Steve Martin colleziona numerosissime partecipazioni agli show più seguiti della tv statunitense, compreso il nascente Saturday Night Live del quale sarà uno dei volti più noti, pur non entrando mai ufficialmente a far parte del cast. Nel 1977 incide un album di canzoni comiche, Let’s get small, con il quale ottiene un grande successo. Segue quindi un secondo album, A Wild and Crazy Guy, che si aggiudica il Grammy Award per il miglior album comico dell’anno.

Il cinema

mame lifestyle STEVE MARTIN - TANTI AUGURI AL FAMOSO ATTORE il padre della sposa
Il padre della sposa

Esordisce nel mondo del cinema con il cortometraggio The Absent-Minded Waiter, che ottiene una nomination agli Oscar come Miglior corto. Il suo primo lungometraggio invece è Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Nel 1979 recita in Lo straccione, film che riscuote un enorme successo. Successivamente, incontra Stanley Kubrick, il quale è interessato a fargli interpretare un suo adattamento da Doppio sogno di Schnitzler, in forma di commedia sexy. Il progetto non viene portato avanti e solo venti anni più tardi, dallo stesso soggetto ma in una chiave differente, Kubrick realizzerà il suo ultimo film, Eyes Wide Shut.

Seguono Spiccoli dal cielo (1981), Il mistero del cadavere scomparso (1982), Ho perso la testa per un cervello (1983), Ho sposato un fantasma (1984), I tre amigos! (1986), La piccola bottega degli orrori (1986), Un biglietto in due (1987) e Due figli di… (1988). Tra il 1989 e il 1990 interpreta altre due commedie con Rick MoranisParenti, amici e tanti guai di Ron Howard, e Il testimone più pazzo del mondo. Nei due anni successivi interpreta e scrive due film sulla sua città, Los Angeles: la commedia Pazzi a Beverly Hills e la tragedia esistenzialista Grand Canyon – Il cuore della città.

Lavora poi in Il padre della sposa (1991), Il padre della sposa 2 (1995), Il prigioniero (1997), Sperduti a Manhattan (1999), Un ciclone in casa (2003), Una scatenata dozzina (2004), Shopgirl (2005), La pantera rosa (2006) e La pantera rosa 2 (2009).

Curiosità

  • Durante il suo impiego al Magic Shop di Disneyland sviluppa il suo talento per i giochi manuali e la magia e impara a creare gli animali con i palloncini e a suonare il banjo.
  • Alle scuole superiori forma una piccola compagnia con la quale rappresenta una commedia musicale.
  • A 22 anni, nel 1967, si fidanza con una ballerina di uno show televisivo intitolato The Smothers Brothers Comedy Hour.
  • In Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band interpreta una canzone dei Beatles.
  • Dal 1986 al 1994 è stato sposato con l’attrice inglese Victoria Tennant, conosciuta sul set di Ho sposato un fantasma.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!