Nicholas Stone
Dizionario Arte

Stone, Nicholas

Nicholas Stone

Stone, Nicholas. Scultore e architetto inglese. Figlio di un cavatore del Devon, si formò a Londra dove conobbe Hendrick De Keyser, che soggiornò in città nel 1606-07; seguì poi Keyser ad Amsterdam e lavorò per lui fino al 1613, anno in cui sposò la figlia di lui e ritornò in Inghilterra.

Si distinse subito come miglior scultore di monumenti funebri del paese, superando i contemporanei nell’abilità tecnica di lavorazione del marmo e nella creatività: il monumento a Francis Holles (morto nel 1622; abbazia di Westminster), per esempio, comprende il primo esempio inglese di personaggio in armatura romana. Nel 1619 Stone divenne capomastro della Banqueting House di Inigo Jones in Whitehall, e nel 1632 capomastro della Corona. Il contatto con la corte gli permise di studiare la statuaria antica della collezione di Carlo I. Dal 1630 circa le sue opere mostrano uno stile diverso, volto a imitare i drappeggi antichi. Ne è un esempio il monumento a John e Thomas Lyttelton (1634, Magdalen College, Oxford).

La sua grande bottega costruì numerosi monumenti di ogni tipo, che sono ben documentati grazie a un registro che copre il periodo 1614-41 e a un libro dei conti per il periodo 1631-41, tuttora esistenti (Soane Museum, Londra). Poco rimane invece delle sue opere architettoniche (e spesso non è chiaro se fosse solo progettista o esecutore dell’edificio), ma gli è riconosciuto il merito di aver creato “un’architettura classica e insieme locale, di considerevole fascino e qualità” (Howard Colvin, A Biographical Dictionary of British Architects 1600-1840, 1978).

Lo scoppio della guerra civile, avvenuto nel 1642, sembra aver chiuso per sempre la sua carriera. Stone potrebbe essere l’autore di Enchiridion of Fortification, or a Handfull of Knowledge in Martiall Affairs, pubblicato anonimamente a Londra nel 1645, ma il libro viene anche attribuito al più giovane dei suoi tre figli, John Stone (1620-1667), che mantenne la famiglia dopo la morte del padre (anche se non risulta che sia stato uno scultore).

Nascita: vicino Exeter 1587;
Morte: Londra 1647

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!