rai sospende servizi
News

Stop ai servizi giornalistici dalla Russia: la decisione della Rai

La Rai decide di sospendere i servizi giornalistici dalla Russia, dopo la stretta sull’informazione di Vladimir Putin

Rai sospende servizi giornalistici dalla Russia.

Rai: sospesi servizi giornalistici dalla Russia

«In seguito all’approvazione della normativa che prevede forti pene detentive per la pubblicazione di notizie ritenute false dalle autorità, a partire da oggi la Rai sospende i servizi giornalistici dei propri inviati e corrispondenti dalla Federazione Russa» così la Rai prende questo impegno sospendendo i servizi dei corrispondenti dalla Russia.

«La misura si rende necessaria al fine di tutelare la sicurezza dei giornalisti sul posto e la massima libertà nell’informazione relativa al Paese. Le notizie su quanto accade nella Federazione Russa verranno per il momento fornite sulla base di una pluralità di fonti da giornalisti dell’Azienda in servizio in Paesi vicini e nelle redazioni centrali in Italia».

La Rai decide, quindi, di sospendere i servizi giornalistici dei propri inviati, dopo la decisione della Russia di imporre forti pene detentive per chi pubblica notizia false.

Anche le emittenti tedesche Ard e Zdf e la statunitense Cnn hanno annunciato che smetteranno di trasmettere dalla Russia. Bbc e Bloomberg hanno ritirato i propri giornalisti dal Paese.

rai sospende servizi

Putin e la pena per le fake news

Vladimir Putin e la stretta sull’informazione. Il presidente russo ha firmato la legge che introduce pene fino a 15 anni di carcere per la diffusione di «fake news» sulle operazioni dell’esercito russo. In precedenza, la legge che modifica il Codice penale era stata approvata all’unanimità dalla Duma. Ieri, 3 marzo, la radio liberale Echo di Mosca ha annunciato la chiusura. La tv indipendente Dozhd ha sospeso l’attività, dopo che le autorità russe bloccarono entrambe le emittenti. Oggi, l’autorità per le comunicazioni di Mosca ha «limitato» l’accesso ai siti internet della Bbc, di Deutsche Welle, della testata online Meduza e di Radio Liberty.

rai sospende serivzi

 

Leggi anche:

Zelensky: «Non importa che ora indica l’orologio fino a che non vinceremo»

Le principali iniziative di aiuto per i profughi dall’Ucraina. Mam-e aderisce alla campagna di solidarietà

Le principali iniziative di aiuto per i profughi dall’Ucraina. Mam-e aderisce alla campagna di solidarietà

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!