Storia di Nilde, film su Rai 1 domenica 20 giugno-Trama e cast
Storia di Nilde, film su Rai 1 domenica 20 giugno-Trama e cast del docu-film con Anna Foglietta nei panni di Nilde Iotti
Storia di Nilde è il docu-film sulla storia di Nilde Iotti in onda domenica 20 giugno su Rai 1. Il film era andato in onda per la prima volta nel 2019. Scopriamo i nomi del cast e la trama del film.
Il cast della Storia di Nilde, con protagonista Anna Foglietta
Nel cast, troviamo Anna Foglietta nei panni della protagonista Nilde Iotti. Anna Foglietta è stata madrina del 77° Festival di Venezia e l’abbiamo vista anche in Nessuno mi può giudicare, Tutta Colpa di Freud e Confusi e felici). Accanto a lei, Palmiro Togliatti è interpretato da Francesco Colella (nel cast di Vite in fuga), Albertina Vezzani (madre di Nilde Iotti) è Elisabetta De Palo e Rosanna è Linda Caridi. Non mancano gli altri grandi personaggi della storia italiana, come Giorgio Andreotti (Massimo De Rossi), Teresa Mattei (Astrid Meloni, nel cast di Makari), Enrico Berlinguer (Vincenzo Amato, nel cast di Sulla stessa onda). Infine, Pietro Secchia è portato in scena da Pietro Ragusa (Sotto Copertura 2 e L’Osteria di Marechiaro) e Giovanni Leone da Giovanni Esposito.
Trama del film
Storia di Nilde alterna riprese cinematografiche e vere e proprie testimonianze storiche. La storia prende il via da un fatto reale. Infatti, alla redazione dell’Avanguardia giungerà una lettera firmata da una certa Rosanna insofferente verso le imposizioni del suo fidanzato. Proprio sulla scia dei consigli di Nilde, seguiremo lo sviluppo della protagonista. Fino all’elezione tra le ventuno donne membri dell’Assemblea Costituente del 1946 e la prima come Presidente della Camera dei Deputati.
Con il film Storia di Nilde esploreremo la sua lotta civile e politica, ma anche la storia d’amore proibita con Palmiro Togliatti (sposato) e l’adozione della piccola Marisa Malagoli. Si passerà anche per l’adesione alla Resistenza fino alla lotta per la Legge sul divorzio.
L’appuntamento con Storia di Nilde è per domenica 20 giugno alle ore 21.30 su Rai 1. Per seguirlo, abbiamo tre modalità.
- Al canale 1 o 501 HD del Digitale Terrestre
- Su Raiplay in diretta streaming
- Sempre su Raiplay, alla pagina dedicata al titolo. Lì, la docu-fiction è già disponibile per la visione in streaming completamente gratuito in qualsiasi momento.
Leggi anche
Art Basel 2021: Cardi Gallery presenta otto maestri italiani del dopoguerra
“1917”: La Grande Guerra sul grande schermo
Editor: Federica Crespi
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.