strage di capaci
Spettacolo,  TV

Strage di Capaci, il documentario Rai su Giovanni Falcone per il 30° anniversario: quando va in onda e dove vederlo

Chiedi chi era Giovanni Falcone, il documentario prossimamente in TV: così Rai3 celebra il trentennale della Strage di Capaci

Sono passati 30 anni da quel fatidico pomeriggio di sabato 23 maggio 1992, ma la Strage di Capaci rappresenta ancora una dolorosa ferita aperta nella storia italiana. Un anniversario triste da ricordare quanto da celebrare, ma che ha segnato un punto di non ritorno per la battaglia al crimine organizzato.

Per commemorare il sacrifico di Giovanni FalconeRai Documentari ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia, così che venga sempre ricordata. Chiedi chi era Giovanni Falcone andrà in onda venerdì 20 maggio 2022, in prima serata su Rai3: scopri qui di che cosa si tratta e come e quando vedere il documentario.

Potrebbe interessarti anche: Il coraggio di essere Franco: il documentario su Battiato mercoledì 18 maggio su Rai 1

La Strage di Capaci, ferita aperta dopo 30 anni: che cosa è successo il 23 maggio 1992?

Erano le 17.58 di sabato 23 maggio 1992. La macchina del magistrato Giovanni Falcone – co-fondatore del pool antimafia insieme a Rocco Chinnici, Paolo Borsellino e Giuseppe di Lello e instancabile persecutore della giustizia – sfrecciava lungo l’autostrada A9, che collega Palermo e Mazara del Vallo. La vettura esplose poco prima dello svincolo per Capaci. Pochi minuti dopo, sulla scena rimanevano solo lamiere contorte e le carcasse delle automobili di passaggio.

La Strage di Capaci viene ricordata come uno dei momenti più bui della lotta a Cosa Nostra. Una tragedia calcolata a tavolino dal boss Totò Riina, che ha spazzato via non solo la vita di Giovanni Falcone. Ma anche quella di sua moglie Francesca Morvillo e degli agenti di sicurezza Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

I 23 sopravvissuti della Strage di Capaci riportarono comunque ferite gravi. Esattamente 57 giorni dopo – il 19 luglio 1992 – un secondo attentato avrebbe ucciso anche Paolo Borsellino.

A 30 anni di distanza, è dovere di ogni italiano ricordare quanto successo il 23 maggio 1992. Per questo, la Rai ha prodotto il documentario originale Chiedi chi era Giovanni Falcone: ecco di che cosa si tratta.

strage di capaci
Lo svincolo dell’autostrada A9 per Palermo, teatro della strage di Capaci

Chiedi chi era Giovanni Falcone, il documentario sulla vita pubblica e privata del magistrato: quando va in onda, programmazione Rai e dove vederlo in TV

In occasione del trentennale della Strage di Capaci, la Rai ha optato per una programmazione dedicata su tutte le reti, estesa sia alle piattaforme streaming che ai canali televisivi e radiofonici.

In particolare, la Giornata della Legalità verrà celebrata con il documentario Chi era Giovanni Falcone. Il programma TV, in onda venerdì 20 maggio 2022 in prima serata su Rai3 e RaiPlay, è una produzione originale Rai Documentari-Indigo Stories, che punta a dipingere un ritratto a 360° del noto magistrato, dalla sua vita quotidiana al suo coraggio nella guerra alla mafia. Con immagini inediti e i racconti dei testimoni e dei sopravvissuti alla Strage di Capaci, Chi era Giovanni Falcone intende dunque esplorare l’uomo dietro al mito, presentando al pubblico anche il lato più personale del palermitano. 

Il documentario, tuttavia, non è che una piccola parte della ricca programmazione Rai dedicata al ricordo della vittime della mafia: clicca qui per scoprire l’intero palinsesto, dal 18 al 23 maggio 2022.

Leggi anche:

Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo è il nuovo romanzo di Roberto Saviano

S’intitola L’eredità di un giudice il nuovo libro di Maria Falcone, scritto in memoria del fratello Giovanni

30 anni dalla Strage: le frasi più belle di Giovanni Falcone

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!