Strappare lungo i bordi
Spettacolo

“Strappare lungo i bordi” è il piccolo capolavoro di Zerocalcare

Arriva su Netflix “Strappare lungo i bordi”, la serie tv del fumettista di Rebibbia

Ha debuttato mercoledì 17 novembre il primo capitolo della nuova serie tv animata scritta dal fumettista Zerocalcare. Strappare lungo i bordi è la prima serie d’animazione italiana disponibile su Netflix.

“Strappare lungo i bordi”

Irriverente e umoristica, Strappare lungo i bordi è la serie tv animata scritta e diretta da Zerocalcare. Famosissimo tra i più giovani e sui social, è questo il nome d’arte del talentuoso fumettista romano Michele Rech, autore che firma e dirige la sua prima serie ambientata nel noto universo narrativo che gli ha permesso di vendere milioni di copie e di entrare nel cuore di tutti.

Strappare lungo i bordi è unviaggio attraverso la coscienza dell’autore, accompagnato dagi amici di sempre : Secco, Sarah, l’amico Cinghiale e (ovviamente) l’iconico Armadillo. Ha la durata di un film classico: un’ora e mezza. Novanta minuti divisi in sei puntate quasi autonome, una serie da divorare in una serata.

Il protagonista è Zerocalcare, versione toon dell’autore. Lui stesso presta la voce, modulandola all’occorrenza, agli altri personaggi della serie. Eccezion fatta per la sua coscienza critica, l’armadillo, a cui presta la voce l’attore Valerio Mastandrea. Il tutto è perfettamente condito da una parlata strettamente romanesca.

Così come era stato per Zero, altra produzione italiana di Netflix ispirata a Non ho mai avuto la mia età di Antonio Dikele Distefano, Zerocalcare sceglie la periferia allontanandosi dagli stereotipi seriali degli ultimi anni. Non la famiglia per bene, non i Parioli di Baby o le spiagge romagnole di Summertime, la periferia romana, che diventa sfondo di un viaggio nell’intimo del protagonista.

Perchè Strappare lungo i bordi è questo, un flusso di coscienza inserito in un’estetica street e zuppo di riferimenti agli anni 90. Un piccolo capolavoro del fumettista che mette nero su bianco (più o meno) i suoi pensieri personali, che spaziano dall’intimità del provarci con una ragazza fino a temi universali come il patriarcato o l’ambientalismo.

Leggi anche :

A Babbo Morto è il nuovo fumetto natalizio di Zerocalcare

ZEROCALCARE E L’ARTE DEL GRAPHIC NOVEL

ZEROCALCARE, EVENTI E NOVITÀ SULL’ARTISTA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!