studio battaglia fiction
Spettacolo,  TV

Studio Battaglia, la nuova fiction in arrivo su Rai 1: attori, puntate, cast completo e quando inizia

Studio Battaglia, un legal drama tutto al femminile targato Rai1: quante puntate, dove è stato girato, attori, trama e molto altro

Dopo Vostro Onore e Noi (adattamenti delle americane Your Honor This is us), continua il trend positivo delle fiction italiane modellate su serie TV straniere. Studio Battaglia, in arrivo prossimamente su Rai 1, è infatti la versione nostrana del legal drama britannico The Split e si preannuncia un successo nel palinsesto Rai.

Un genere, quello del dramma “da tribunale”, decisamente poco sfruttato in Italia. A rimediare, ci pensa la nuova fiction di Simone Spada (regista di diversi episodi di Rocco Schiavone): la serie TV si prepara a portare in scena accese arringhe alla sbarra, casi giudiziari e intrighi amorosi tra avvocati.

Scopri di più qui! Ecco tutto quello che c’è da sapere su Studio Battaglia, la nuova fiction in arrivo su Rai 1: quando inizia, dove è stato girato, trama, attori, puntate e molto altro.

Da The Split a Studio Battaglia: ecco di cosa parla la nuova fiction di Rai 1 – Trama e curiosità

Proprio come nello studio di The Split, anche in Studio Battaglia la giustizia è donna. La trama della fiction, infatti, segue la vita professionale e amorosa delle avvocatesse Battaglia, impegnate nella gestione dello studio legale di famiglia dopo l’abbandono del padre. Quando quest’ultimo ricomparirà dopo decenni di assenza, Marina e le figlie Viola, Nina e Anna dovranno fare i conti con il loro passato. 

La vera protagonista, tuttavia, è proprio Anna. La maggiore delle sorelle Battaglia, infatti, deciderà di abbandonare l’attività di famiglia gestita dalla madre per un lavoro presso uno studio rivale, lo Studio Zander. 

La trama di Studio Battaglia inizia proprio con il “tradimento” di Anna. La giovane avvocatessa, però, non sa che ad attenderla nel nuovo studio ci sarà Massimo, un suo amore passato per il quale ha ancora sentimenti irrisolti, nonostante sia ormai sposata. È l’inizio di una lunga serie di intrighi e rivolgimenti sentimentali, che andranno ad accendere di passione le aule di tribunale di Milano, dove è stata girata Studio Battaglia.

Ecco il trailer della fiction.

Nel pieno rispetto della formula del legal drama, inoltre, Studio Battaglia unirà una trama orizzontale (i drammi delle protagoniste e il lungo divorzio di una coppia milanese) a una nutrita serie di casi di puntata, che vedranno le protagoniste impegnate soprattutto in questioni di diritto privato.

Tra unioni civili, genitorialità omosessuale, social media diffamatori e maternità artificiale, dunque, la fiction porterà all’attenzione del pubblico di Rai 1 diversi temi di scottante attualità.

Attori e personaggi di Studio Battaglia: un cast tutto al femminile

Per una fiction quasi esclusivamente incentrata sulle donne Battaglia, il cast non poteva che essere tutto al femminile. Ecco il cast completo e i personaggi della fiction di Rai 1.

  • Barbora Bobulova interpreta la protagonista, Anna Battaglia (dal 18 marzo la vedremo anche nella serie Tv Sky Original Il re)
  • Lunetta Savino – Marina Battaglia, la temibile mater familias dei Battaglia, nonché boss indiscusso dello studio milanese
  • Miriam Dalmazio – Nina Battaglia, la seconda figlia di Marina, a sua volta avvocatessa
  • Marina Occhionero – Viola Battaglia, la più giovane delle sorelle Battaglia, l’unica a non aver voluto studiare giurisprudenza e prossima alle nozze
  • Giorgio Marchesi – Massimo Munari, ex di Anna e socio del suo nuovo studio
  • Thomas Trabacchi – Alberto Casorati, il marito di Anna
  • Massimo Ghini – Giorgio Battaglia, ex marito di Marina, fuggito con l’amante in Costa Azzurra anni prima
  • Giovanni Toscano – Alessandro Del Vecchio, il fidanzato di Viola
  • Carla Signoris – Carla Parmegiani, una cliente dello Studio Battaglia
  • Michele Di Mauro – Roberto Parmegiani, controparte del caso di divorzio, che porterà lo Studio Battaglia e lo Studio Zander a confrontarsi in tribunale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

Quando inizia Studio Battaglia: programmazione Rai 1, puntate, RaiPlay e streaming

La data d’uscita di Studio Battaglia è già confermata. La nuova fiction di Simone Spada, infatti, andrà in onda ogni martedì a partire dal 15 marzo 2022, in prima serata su Rai 1. Studio Battaglia, quindi, prenderà il posto lasciato vacante da un’altra serie TV italiana di successo, Lea – Un nuovo giorno.

In tutto, le puntate della prima stagione di Studio Battaglia sono quattro. La nuova fiction di Rai 1, dunque, andrà in onda fino al prossimo 5 aprile, quando andrà in onda il finale di stagione.

Ciascun episodio, inoltre, avrà una durata di circa 100 minuti e sarà interamente disponibile anche in streaming, nella sezione dedicata alla fiction di RaiPlay.

Leggi anche:

Doc nelle tue mani 2: anticipazioni di giovedì 17 marzo, ultima puntata su Rai 1

Fosca Innocenti 2 si farà? Ecco quando esce la seconda stagione: trama e cast

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!