miyazaki ghibli
Cinema,  Spettacolo

Studio Ghibli, tornano al cinema i film di Hayao Miyazaki

Gli incredibili film di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli tornano al cinema quest’estate grazie a Lucky Red

Sarà un’estate all’insegna della magia dei film dello Studio Ghibli diretti dal regista Hayao Miyazaki grazie alla rassegna cinematografica “Un mondo di sogni animati”.

Lucky Red riporta dunque questi capolavori nella sale italiane dal 1 luglio al 17 agosto.

I film di Miyazaki per l’estate

I più importanti e più amati film del regista giapponese verranno distribuiti nuovamente nei cinema italiani tra luglio e agosto con la rassegna “Un mondo di sogni animati” annunciata il 20 giugno per far “scoprire e riscoprire il genio di Miyazaki“.

Il primo film a essere riproposto dal 1 al 6 luglio è “La città incantata“, forse il più iconico e popolare di Miyazaki e dello Studio Ghibli, nonché vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003.

La rassegna continua con il film a tema ambientalista “Principessa Mononoke” dal 14 al 2020 luglio. Dal 25 al 30 luglio sarà la volta di “Nausicaä della Valle del vento”, un film indimenticabile “dalle meravigliose atmosfere” che “continua a influenzare generazioni di registi, illustratori e animatori.

Dal 1 al 7 agosto, in occasione del trentesimo anniversario dall’uscita, toccherà a “Porco Rosso” un film dal sapore italiano perché ambientato nell’era degli assi dell’aviazione nel Tirreno. Concluderà la rassegna “Il castello errante di Howl” nei cinema dal 11 al 17 agosto.

L’elenco completo dei cinema in cui verranno proiettatati i film sarà presto pubblicato sul sito ufficiale Studio Ghibli Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Studio Ghibli Italia (@studioghibli.it)

Hayao Miyazaki

Il leggendario regista nipponico diventa un nome importante dell’arte cinematografica con la direzione di Lupin III – Il castello di Cagliostro (1979) e di Nausicaä della Valle del vento (1984). Nel 1985 con Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma fonda lo Studio Ghibli a Tokyo. Con lo studio d’animazione ha diretto:

  • Laputa – Castello nel cielo (1986)
  • Il mio vicino Totoro  (1988)
  • Kiki – Consegne a domicilio (1989)
  • Porco Rosso (1992)
  • Principessa Mononoke (1997)
  • La città incantata (2001)
  • Il castello errante di Howl (2004)
  • Ponyo sulla scogliera (2008)
  • Si alza il vento (2013)

Miyazaki attualmente è alle prese con la realizzazione del film “How do you live?” sempre con lo Studio Ghibli.

 

Leggi anche:

Cinema contro il razzismo: i 15 migliori film per combattere pregiudizi e ignoranza

Lightyear, da oggi al cinema la vera storia di Buzz: 14 Paesi boicottano il film per un bacio gay

Joker 2, Joaquin Phoenix confermato per il sequel: ecco perché non è una buona idea

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!