Dopo lo stop a luglio, su Rai 1 torna Noos – l’avventura della conoscenza con Alberto Angela
Alberto Angela è pronto a riprendersi la scena su Rai 1 con il suo programma di divulgazione Noos-l’avventura della conoscenza, sospeso a luglio per gli esigui risultati negli ascolti, che invece premiavano Temptation Island. Giovedì 22 luglio andrà in onda il primo di tre appuntamenti.
Noos-l’avventura della conoscenza torna su Rai 1 con tre appuntamenti
Noos-l’aventura della conoscenza si appresta a riprendere il suo posto su Rai 1. Il programma di divulgazione condotto da Alberto Angela riparte con tre appuntamenti, previsti per giovedì 22 e 29 agosto e per giovedì 5 settembre.
Nel corso delle tre puntate si toccheranno varie tematiche: sarà dato spazio all’archeologia, con il contributo di Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, all’astronomia, con i dialoghi tra Angela e Samantha Cristoforetti e alla storia della Terra, con il filosofo della scienza Telmo Pievani.
Non mancheranno inoltre momenti dedicati alla geopolitica e alla natura, con gli interventi di Dario Fabbri, giornalista, analista e direttore della Rivista Domino, e di Carlo Lucarelli. Infine, con l’aiuto del giornalista e divulgatore Massimo Polidoro sarà trattato il tema delle fake news nell’informazione.
Ad intervenire nelle rubriche specializzate ci sono anche altre esperti del settore, come la dottoressa Elisabetta Bernardi, che illustra le ricerche in campo alimentare, l’astrofisico Luca Perri, che spiega e analizza dal punto di vista scientifico alcune delle più belle scene della storia del cinema, o Edwige Pezzulli, astrofisica che illustra le più significative immagini del cosmo.
Noos riprende dopo la sospensione a luglio
La normale programmazione di Noos era stata sospesa dalla Rai a luglio a causa degli ascolti deludenti che superavano a fatica il 12% di share, con l’azienda del servizio pubblico che aveva deciso di spostare la messa in onda alla fine di agosto.
Dando un’occhiata ai dati è evidente infatti come rispetto allo scorso anno il programma abbia avuto ascolti più bassi: le perdite in termini di share sono state anche di 4 o 5 punti percentuali.
Se nella prima stagione (2023), andata in onda dal 29 giugno al 3 agosto per un totale di sei puntate, la media degli spettatori è stata di 2.115.000 e la media share del 15,66%, nelle 4 puntate andate in onda nell’estate di quest’anno la media spettatori è stata di 1.859.000, per una media share del 12,81%.
A trainare questa seconda edizione è stata solamente la prima puntata del 27 giugno, l’unica in grado di raggiungere il 13% di share e di superare quota 2.000.000 di telespettatori. Lo scorso anno invece bene tre puntate su sei avevano superato tale quota (e le altre tre non erano scese sotto il milione e 850mila), con uno share stabile intorno al 15 e mezzo % e due picchi di oltre il 17%.
Le altre tre puntate di quest’anno hanno invece mostrato una regressione graduale: 1.815.000 spettatori e 12,2% nella seconda puntata del 4 luglio, 1.729.000 e 12,6% nella terza dell’11 luglio, 1.532.000 e 11,52% nella quarta del 18 luglio.
Si tratta di dati troppo bassi per un’importante programma scientifico e per un’emittente, la Rai, che è sempre stata pioniera nelle trasmissioni di divulgazione. Infatti anche il confronto con i predecessori di Noos, curati sempre da Alberto Angela, senza considerare Quark o Superquark del padre Piero, non regge.
Ulisse – Il piacere della scoperta nelle ultime tre edizioni (2021, 2022 e 2023) ha sì avuto uno share simile (tra 12 e 16%), ma ha spesso superato i 3.000.000 di telespettatori e non è mai sceso sotto i 2 milioni, se non in tre sole puntate. Anche l’ultimo speciale di inizio giugno sullo sbarco in Normandia aveva ottenuto dei buoni ascolti con 2.494.000 spettatori e il 15,10% di share.
Meraviglie, anche nelle ultime edizioni del 2020, 2022 e 2023, si è sempre mantenuto sopra i 2.500.000 di telespettatori, con share tra 14 e 17%.
Alla luce di questi dati e di questi risultati i vertici Rai di Viale Mazzini avevano deciso di mettere in pausa Noos, scegliendo la fine di agosto come momento di ripartenza.
Il confronto con Temptation Island e la volontà di tutelare la trasmissione di Alberto Angela
Tra le motivazioni che non hanno permesso a Noos-l’avventura della conoscenza di ricevere dei buoni ascolti c’è stata sicuramente la concomitanza con Temptation Island, il reality show condotto da Filippo Bisciglia, tra i più seguiti dal pubblico italiano.
Entrambe le trasmissioni andavano in onda il giovedì, ma il confronto dei dati share e auditel parla da sé: se Noos ha fatto registrare una media più bassa di 2.000.000 di spettatori e uno share del 12,8%, il reality di Canale 5 ha viaggiato su una media spettatori di 3.516.000 e su una media share del 29,23%, la più alta di sempre per lo show e oltre il doppio rispetto al programma di Alberto Angela.
Ecco allora che la decisone della Rai è stata quella di non cancellare Noos, ma di sospenderlo e di aspettare un momento più opportuno per riprenderne la programmazione, tutelando così la divulgazione e l’eccellenza del lavoro di Angela e della sua squadra. Così infatti recitava il comunicato di Viale Mazzini:
La decisione di spostare la trasmissione di Alberto Angela “Noos” al 22 agosto è stata presa da Rai – in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda – per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela.
Non a caso, “Noos” risulta il programma tv più apprezzato secondo i dati del Qualitel e rappresenta bene quanto Rai – per riprendere le parole dello stesso Angela – continui a lavorare per la cultura, in un modo accessibile a tutti e a 360 gradi. E proprio in considerazione di tutto questo, l’appuntamento con il programma è solo rimandato: il viaggio della divulgazione culturale e di Alberto Angela – in tutti i campi del sapere continua.
Con queste tre puntate tra agosto e settembre scopriremo se la scelta della Rai ha pagato e vedremo se i dati relativi agli ascolti saranno più positivi rispetto a quelli di luglio, consapevoli comunque che il lavoro di Alberto Angela continua a rimanere di qualità.
Conclusione: Alberto Angela torna su Rai 1 con il suo programma di divulgazione Noos-l’avventura della conoscenza, sospeso a luglio per gli esigui risultati negli ascolti. Giovedì 22 luglio andrà in onda il primo di tre appuntamenti.
Leggi anche:
L’oroscopo della settimana dal 19 agosto al 25 agosto 2024: bassa pressione porta maltempo
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.