don pasquale opera
Spettacolo,  Opera

Su Rai 5 il Don Pasquale di Gaetano Donizzetti: scheda dell’opera

In onda su Rai 5 la celebre opera Don Pasquale di Gaetano Donizzetti

Va in onda su Rai 5 alle ore 10 di mercoledì 1 luglio, la celebre opera Don Pasquale, del compositore bergamasco Gaetano Donizzetti. Appuntamento sul canale 23 (Rai 5) e in streaming su Raiplay, mentre continua la personale stagione operistica di Rai cultura (leggi).

Vediamo ora nel dettaglio la storia, la trama e i personaggi dell’opera di Donizzetti.

Leggi anche:

scheda dell’opera di Donizzetti

Il Don Pasquale è un dramma buffo in tre atti di Gaetano Donizzetti (1797-1848). Il libretto, firmato da Michele Accursi, è in realtà opera dello stesso Donizzetti e di Giovanni Ruffini. Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Italien, 3 gennaio 1843.

Personaggi:

  • Norina, giovane vedova (soprano);
  • Don Pasquale, vecchio celibatario (basso);
  • Ernesto, suo nipote, amante corrisposto di Norina (tenore);
  • il dottor Malatesta, amico di Don Pasquale e amicissimo di Ernesto (baritono);
  • servi.

Tra il 1822 e il 1837 Gaetano Donizzetti aveva composto molte opere per i teatri napoletani, riscuotendo grande successo in particolare con Roberto Devereux e Lucia di Lammermoor. Negli anni ’40, la morte di Bellini e il silenzio di Rossini contribuirono a fare di lui l’operista italiano più ricercato anche all’estero. Il successo di Donizzetti, dunque, continua anche lontano da Napoli, città che lascia in seguito alla mancata nomina a Direttore del Real Collegio. Sono questi gli anni in cui scrive Les Martyrs, la Favorita e il Don Pasquale.

don pasquale opera

Il Don Pasquale di Donizzetti: trama dell’opera

La trama dell’opera è ripresa da un libretto di Angelo Anelli, musicato da Stefano Pavesi nel 1810 come Ser Marcantonio. Il libretto del Don Pasquale fu invece opera di Giovanni Ruffini, che non volle firmarsi, lasciando la firma alle iniziali M. A., che corrispondo a Michele Accursi (approfondisci nel Dizionario). L’opera è ambientata a Roma, agli inzi del XIX secolo, dunque in epoca coeva. La trama è complessa e arzigogolata, fatta di travestime e sotterfugi che si risolvono in una burla.

Don Pasquale è un anziano e ricco settantenne adirato col nipote Ernesto che, innamorato di Norina, rifiuta di sposare una ricca e nobile zitella. Don Pasquale allora, intenzionato a diseredare il nipote, decide di sposarsi egli stesso, chiedendo al suo amico dottor Malatesta di aiutarlo a trovare una buona moglie. Il dottore allora, che è amicissimo di Ernesto, propone a Don Pasquale di sposare la sorella Sofronia (che è in realtà Norina travestita). Si celebra così un finto matrimonio, davanti a un finto notaio.

Norina, complice del piano, da casta e pia donna, si trasforma in una esigente e spendacciona padrona di casa, proprio per spingere Don Pasquale a rifiutarla. L’anziano uomo, infatti, esasperato dal comportamento di Norina / Sofronia chiede a Malatesta di aiutarlo a tirarsi fuori da quella situazione. Il Malatesta allora inventa un finto amanto per Sofronia, di modo tale che Don Pasquale possa rigettarla con motivo. Colta sul fatto, Norina/Sofronia viene accusata da Don Pasquale, il quale per farle dispetto annuncia che Ernesto potrà sposare Norina (quella vera), la quale diventerà la nuova e unica padrona di casa.

A questo punto viene rivelato l’intrigo al vecchio, il quale, sollevato di essersi liberato della terribile finta moglie, benedice in maniera sincera le nozze tra Ernesto e Norina.

Per maggiori dettagli e la trama divisa in atti leggi la nostra voce del Dizionario dell’Opera.

Non perderti stasera su Rai 5 L’Osteria di Marechiaro, di Giovanni Paisiello!

Potrebbero interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!