mame cinema suburra
Spettacolo,  Cinema

Suburra – stasera in tv il film di Sollima

Stasera in tv Suburra, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo.

Suburra

mame cinema suburra pierfrancesco favino
Pierfrancesco Favino in una scena del film.

Diretto da Stefano SollimaSuburra (2015) ha un formato particolare: si articola infatti in otto parti, tutte in riferimento al giorno dell’Apocalisse. Si inizia dal 5 novembre 2011 per finire il 12 novembre 2011.

Nella capitale, alcuni speculatori edilizi progettano di trasformare il litorale nel regno del gioco d’azzardo. Ma per fare questo hanno bisogno dell’aiuto del boss del posto, Aureliano Adami (Alessandro Borghi) detto Numero 8, e del politico corrotto Filippo Malgradi (Pierfrancesco Favino).

Una storia di malavita, corruzione e avidità, in cui fanno da sfondo il tema della violenza e della tossicodipendenza. E una Roma malfamata, invasa da criminali e personaggi corrotti.

Nel cast anche: Claudio Amendola, Elio Germano, Greta Scarano e Giulia Elettra Gorietti.

Curiosità

  • Il film ha avuto un buon successo, incassando €4.624.061. È il 35° miglior incasso della stagione 2015-2016.
  • La pellicola si è aggiudicata due Nastri d’argento: uno a Greta Scarano come Migliore attrice protagonista e uno a Paki Meduri per la Migliore scenografia.
  • Il film ha inoltre ricevuto sei candidature al David di Donatello: Migliore attore non protagonista (Alessandro Borghi), Migliore scenografia, Miglior montaggio, Migliori effetti speciali, Migliore fotografia e candidatura al Mercedes-Benz Future Award per Stefano Sollima.
  • Alessandro Borghi e Greta Scarano hanno vinto il premio Rivelazione dell’anno ai Ciak d’oro.
  • La scena della morte di Samurai è un evidente riferimento a Romanzo criminale. Anche il Libanese, infatti, viene ammazzato mentre piove e sotto casa di sua madre.
  • Sul film si basa l’omonima serie televisiva annunciata nell’ottobre 2015, frutto di una collaborazione tra Netflix, Rai Fiction e Cattleya. Alla regia Giuseppe Capotondi, Michele Placido e Andrea Molaioli. La serie ha avuto così successo che Netflix ha confermato una seconda stagione, che verrà rilasciata all’inizio del 2019.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Suburra, che andrà in onda stasera alle 21.10 su Raitre.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!