super green pass lavoro
News

Super Green Pass: verso l’obbligo sul lavoro, mercoledì 5 gennaio la decisione del governo

Super Green Pass sul lavoro, ma il governo pensa già a un obbligo per tutti gli over 18

Si attende la decisione per mercoledì 5 gennaio. Mario Draghi è pronto ad imporre l’obbligo di Super Green Pass anche sul lavoro. Una misura che il governo avrebbe voluto inserire già nel decreto approvato il 30 dicembre per fermare l’impennata della curva epidemiologica. Ma i veti incrociati dei partiti Lega e M5S hanno bloccato la norma.

La pressione affinché venga esteso l’obbligo vaccinale a tutti i lavoratori arriva da Confindustria e i sindacati. Il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ritiene che ormai i tempi siano maturi per procedere con questa norma.

Super Green Pass sul lavoro: l’unica soluzione per fermare i contagi

In Italia la situazione a livello di contagi è critica. Ieri nuovi 141.262 contagiati e si è raggiunta la cifra record di oltre 1 milione di attualmente positivi. La situazione negli ospedali e nelle terapie intensive non ha ancora raggiunto livelli critici proprio grazie alle milioni di somministrazioni dei vaccini. Rimane la convinzione che l’estensione dell’obbligo anche a chi lavora possa scongiurare conseguenze peggiori.

super green pass lavoro

L’ultimo decreto approvato il 30 dicembre impone di fatto un lockdown ai non vaccinati, impendendo loro l’ingresso in luoghi pubblici e dello spettacolo. Il Ministro Speranza ha più volte ribadito di non vedere altra alternativa. «I numeri del Covid imporranno scelte nette e forti» ha avvertito.

Ad appoggiare questa scelta saranno Dario Franceschini per il PD e Elena Bonetti di Italia Viva. I rappresentanti di Forza Italia Brunetta e Mariastella Gelmini sono determinati nel superare le resistenze poste dai 5 Stelle e dal leghista Giancarlo Giorgetti. In realtà, però, il pentastellato Luigi Di Maio ha sempre dichiarato che i vaccini sono «l’unico strumento che ci consente di tenere aperte tutte le attività».

Non solo Super Green Pass a lavoro: nuovo pressing del governo

Sullo sfondo si profila già il pressing per una soluzione più drastica. Tra le forze di maggioranza e i sindacati, infatti, c’è chi spinge per un obbligo del vaccino esteso a tutti gli over 18.

Sarebbero a favore il Partito Democratico, il ministro della Salute Roberto Speranza e si registrano adesioni anche da Forza Italia. Si tratta di un tema sanitario, da un lato: i contagi sono in aumento e potremmo presto superare la soglia dei 200mila casi giornalieri. Ma dall’altro lato, vi sono dubbi a livello giuridico e di consenso politico di una scelta così drastica. Uno dei problemi potrebbe essere legato a quanto sia politicamente sostenibile sanzionare i pensionati e i disoccupati.

 

Leggi anche:

Scontro nel Governo sul Super Green pass per i lavoratori. Letta “serve l?obbligo vaccinale

Covid: le nuove regole su quarantena e obbligo di Super Green Pass in vigore da oggi e da gennaio

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!