italia argentina supercoppa
Sport

Supercoppa Intercontinentale, Italia-Argentina sarà il 1° giugno 2022

Supercoppa Intercontinentale, Italia-Argentina si giocherà il 1 giugno 2022 a Londra

Supercoppa Intercontinentale Italia-Argentina: ecco la data. La decisione era stata presa ormai da tempo, dopo un’intesa cordiale tra UEFA e Conmebol. Adesso si è saputa anche la data: la partita Italia-Argentina si giocherà il 1 giugno 2022 a Londra. La scelta dell’impianto che ospiterà la partita è invece ancora da definire. L’iniziativa, nata da una proposta della Federazione Argentina del pallone per commemorare la stella Diego Armando Maradona, è un format tutto nuovo. Si pone l’idea di assegnare un trofeo Intercontinentale tra la nazionale vincitrice del campionato Europeo e quella sudamericana vincitrice della Copa América.

Supercoppa, le dichiarazioni dei vertici  UEFA e Conmebol

La decisione che è avvenuta tramite un comunicato ufficiale pubblicato sui siti delle due federazioni non si ferma solo alla cosiddetta Finalissima. Entrambi i vertici del pallone europeo, infatti, hanno dichiarato che questo è solo l’inizio di altre iniziative congiunte tra Europa e Sudamerica per coinvolgere di più i milioni di tifosi del calcio dei due continenti. Il presidente della UEFA Alexander Ceferin ha detto in particolare:

Lieti di consolidare il nostro eccellente rapporto con la CONMEBOL. Il nostro forte desiderio di agire insieme per la crescita del calcio e per i benefici che esso garantisce alla società, si rispecchia ulteriormente in questo nuovo Protocollo d’Intesa. Ringrazio Alejandro Domínguez per il suo impegno in questo progetto e per il suo eccezionale lavoro alla guida del calcio sudamericano“.

Della stessa idea è ovviamente anche il suo omologo della Conmebol Alejandro Domínguez, che ha affermato:

Siamo soddisfatti dei frutti che stiamo raccogliendo insieme alla UEFA, grazie all’eccellente rapporto tra le nostre istituzioni. Con la firma del rinnovo e dell’estensione del nostro protocollo d’intesa, stiamo gettando le basi perché questa proficua cooperazione cresca e si sviluppi ulteriormente in futuro. Sarà una partita affiancata da altri eventi sportivi di alto livello, come si addice alla tradizione del calcio sudamericano ed europeo“.

italia argentina supercoppa
In alto: il presidente UEFA Ceferin. In basso: il presidente Conmebol Dominguez

La Coppa Intercontinentale: i precedenti

La scelta di UEFA e Conmebol riprende un sodalizio calcistico sempre esistito tra Europa e Sudamerica. Fino al 2004, infatti, esisteva la Coppa Intercontinentale, una sfida tra il vincitore della Champions League e della Coppa Libertadores. Nata nel 1960, inizialmente rivestiva un’importanza notevole per entrambe le Federazioni. Vincendo questo trofeo, infatti, si era considerati “campioni del mondo“. Fino al 1979 la Coppa si giocava su due partite (andata e ritorno). Successivamente però iniziò il declino e così si optò per la partita unica. Cambiò anche la location del luogo: il Giappone divenne sede degli incontri, giacché sponsorizzava la casa automobilistica Toyota. Sono cinque a pari merito le squadre con più trofei: Milan, Real Madrid, Penarol, Nacional e Boca Juniors.

italia argentina supercoppa
Franco Baresi e Ancelotti alzano la seconda Coppa Intercontinentale (1989)

LEGGI ANCHE:

LIVE Olimpia Milano-Real Madrid oggi: diretta Basket Eurolega

Nations League 2022/23, oggi il sorteggio: data, orario tv e possibili avversarie dell’Italia

Champions League: storia del trofeo più importante dell’Europa calcistica

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!