superluna
Lifestyle

Superluna del Cervo: come e quando vedere la Luna più spettacolare dell’anno

Stasera 13 luglio la seconda Superluna dell’anno, la più grande del 2022

Occhi al cielo! Stasera 13 luglio 2022 sarà possibile vedere la seconda Superluna dell’anno, detta anche Superluna del cervo. Il nome viene dalla tradizione dei nativi americani. Infatti, durante il mese di luglio spuntano le nuove corna dei cervi maschi.

Una Superluna è la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. Questa sarà la più grande e la più luminosa del 2022.

«La prossima Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto», ha dichiarato l’astrofisico Gianluca Masi. «Infatti, si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato».

Come e quando possiamo vedere il prossimo grande evento astronomico?

superluna

Superluna: come e quando vederla

Sarà possibile vedere la Superluna del Cervo questa sera, 13 luglio 2022, quando la luna sarà più grande e luminosa, per via della sua posizione più ravvicinata.

Il perigeo, punto più vicino alla Terra, a 357.263 km da noi contro la distanza media di 384.000, è previsto alle 11:09 ora italiana e solo alle 20:37 la luna entrerà nella sua fase piena. In questi due momenti il nostro satellite non sarà visibile poiché si troverà sotto l’orizzonte orientale. Bisognerà, quindi, aspettare le ore 21.20 circa per iniziare a osservarla dalla Terra, momento in cui la terza Superluna dell’anno si troverà sopra l’orizzonte.

Per poter ammirare e fotografare l’evento astronomico in tutto il suo splendore dovremo, infatti, guardare la Luna durante il suo picco massimo, puntando lo sguardo verso l’orizzonte tra sud e sud-Est.

La Luna più grande dell’anno si potrà vedere anche in diretta dal web, in streaming. Il Virtual Telescope la riprenderà mentre sorge sull’orizzonte di Roma. La diretta è fissata per le ore 21:00.

Superluna delle Fragole e dello Storione

La prima Superluna che abbiamo potuto ammirare è stata il 14 giugno 2022. Chiamata anche Superluna delle Fragole, questo evento è conosciuto con questo nome, perché durante il mese di giugno le fragole iniziano a maturare. È stata la prima delle tre che si svolgeranno quest’anno.

L’ultimo evento dell’anno sarà il 12 agosto con la Superluna dello Storione. Questo è il periodo migliore dell’anno per catturare questi animali.

superluna

 

Leggi anche:

Eclissi di Luna nella notte tra il 15 e il 16 maggio: come e quando vederla

L’ingresso di Jeff Koons nel mondo degli Nft è lunare! Le sue opere raggiungono la luna

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!