Dizionario Arte

SUPREMATISMO

Suprematismo. Movimento artistico astratto, nato in Russia e principalmente associato alla figura di Malevič , che sostenne di aver iniziato a produrre immagini suprematiste nel 1913, anche se coniò il termine e ne lanciò il movimento nel 1915.

I suoi dipinti suprematisti erano i lavori più astratti che fossero mai stati creati fino a quel momento, poiché utilizzava delle semplici forme geometriche -quadrato, rettangolo, cerchio, croce e triangolo -e una modesta gamma di colori, giungendo a esprimere l’essenza del suo pensiero in una serie di dipinti con quadrato bianco su fondo bianco (1918 ca), che lo portarono a dichiarare la fine del suprematismo.

Le idee e lo spirito che aveva cercato di esplicitare con il suprematismo sono difficili da enunciare perché i suoi testi sono spesso vaghi e mistici; egli disse che “i suprematisti hanno deliberatamente abbandonato la rappresentazione oggettiva di ciò che li circonda per poter raggiungere il culmine dell’arte ‘smascherata’ e, da questo vantaggioso punto di vista, poter guardare la vita attraverso il prisma di sentimenti puramente artistici”.

Nonostante il suo desiderio di creare un’arte puramente astratta, alcuni artisti applicarono il modello suprematista a oggetti del vissuto quotidiano, come le ceramiche e i tessuti; il pensiero di Malevič influenzò persino artisti dalla mente scientifica come  Rodčenko  . Il suprematismo, in verità, contribuì allo sviluppo delle avanguardie russe fino a quando il regime sovietico non pretese soltanto le opere socialmente utili (vedi costruttivismo). Ebbe inoltre grande influenza sullo sviluppo dell’arte e del design in occidente.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!