Susan Fang x Zara
Moda

Susan Fang x Zara: La prima collaborazione con un designer cinese

Susan Fang x Zara. La casa di moda low-cost si dedica nuovamente al lusso e lancia una collezione con la stilista cinese Susan Fang. Si tratta della prima collaborazione per Zara con un designer cinese.

Il gigante spagnolo del gruppo Inditex, storicamente reticente a collaborare con altri marchi, ha svelato la nuova capsule collection realizzata con la creativa cinese Susan Fang. I capi saranno disponibili per l’acquisto online e in alcuni negozi selezionati in Cina.

Susan Fang x Zara
Alcune creazioni realizzate da Susan Fang.

Susan Fang x Zara: La capsule dedicata al Capodanno cinese

La collezione è stata lanciata in occasione del Capodanno cinese, che verrà celebrato il 1 febbraio sotto il segno della Tigre.

Secondo la rivista specializzata in moda WWD, la collezione sarà disponibile, a partire dal 17 gennaio nella boutique online di Zara, oltre che nei flagship store della città di Pechino, Shanghai e Chengdu. La linea comprende 22 pezzi di abbigliamento per donna, uomo, bambini e accessori.

Uno dei pezzi di punta della collezione è un abito semitrasparente con cascate di tulle in tonalità pastello che viene presentato in un’immagine insieme a un grande décolleté.

Zara collabora per la prima volta con un designer cinese

Susan Fang x Zara rappresenta la prima collaborazione con un designer cinese. Per il gruppo spagnolo, si tratta di una campagna nata con l’obiettivo di manifestare il proprio interesse per i designer cinesi nello sviluppo degli affari in Cina. Allo stesso tempo, dimostra anche la sua intenzione di introdurre progetti di design cinesi nei mercati internazionali.

A differenza dei suoi competitors H&M e Uniqlo, Zara si è a lungo distinto per la sua politica di non collaborazione. Tuttavia, il rivenditore ha conosciuto un notevole cambiamento di cuore nel 2021, collaborando con Everlast a gennaio, Kassl Additions a settembre e Charlotte Gainsburg a ottobre.

Nel dicembre dello stesso anno, ha svelato un’altra collaborazione con l’etichetta coreana di streetwear Ader Error, una capsule che è andata sold out in un giorno. La collezione era disponibile, inoltre, sulla piattaforma virtuale Zepeto.

Chi è Susan Fang

Susan Fang è una designer di origini cinesi cresciuta in Canada e negli Stati Uniti. Successivamente si trasferisce a Londra per studiare moda presso la rinomata scuola Central Saint Martins.

In seguito alle sue esperienze lavorative presso le case di moda Kei Kagami, Céline e Stella McCartney, Susan decide di lanciare il suo marchio personale per tradurre la sua visione del mondo per concretizzarla attraverso la moda.

Susan Fang fonda il suo marchio omonimo di abbigliamento femminile nel 2017, dopo aver completato il percorso di studi presso la Central Saint Martins.

Per creare i suoi capi, la stilista si ispira a concetti relativi alla percezione della bellezza e al fascino istintivo della natura. Ogni collezione, infatti, combina tessuti, colori e silhouette innovativi.

Ottiene diversi riconoscimenti da professionisti che operano nel settore della moda. Ad esempio, è stata selezionata per il premio LVMH e candidata nella lista Forbes Under 30 nel 2019 e 2020.

Il marchio SUSAN FANG è presente a livello internazionale presso prestigiosi rivenditori come Browns, FarfetchNet a PorterSelfridges, Dover Street Market London/Singapore/US, Machine A e IT.

Susan Fang x Zara
Susan Fang. Shanghai spring collection 2022.

Leggi anche:

Prada x Adidas: la nuova collezione che unisce lusso e sostenibilità

Moda e Capodanno cinese: 5 collezioni da non perdere dedicate all’anno della Tigre

Le nuove star della moda: i fashion stylist

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!