Sutherland, Graham
Dizionario Arte

Sutherland, Graham

Graham Sutherland

Sutherland, Graham. Pittore, incisore e disegnatore inglese. Abbandonò gli studi di ingegneria ferroviaria per studiare incisione e acquaforte nel 1921-26, e già nel 1930 lavorava esclusivamente come incisore. Le incisioni di questo periodo sono realizzate nella tradizione *romantica e visionaria di Samuel Palmer. Nei primi anni Trenta Sutherland iniziò a sperimentare con gli oli (in seguito al declino delle stampe sul mercato), e già nel 1935 si dedicava esclusivamente alla pittura.

I dipinti degli anni Trenta mostrano una risposta molto personale alla natura, ispirata soprattutto dalle visite in Pembrokeshire. Ebbe un grande talento per le metafore visive e i suoi paesaggi non sono topografici, ma disegni semiastratti di forme evocative e mostruose rese con i tipici colori aciduli (Accesso a un sentiero, 1939, Tate, Londra). Dal 1940 al 1945 divenne artista della Official War Art, ritraendo soprattutto gli effetti dei bombardamenti: notissime le sue toccanti immagini di edifici sventrati.

Subito dopo la guerra Sutherland si dedicò alla pittura religiosa, con una Crocifissione (1946) per la chiesa di St Matthew a Northampton, e alla ritrattistica, con Somerset Maugham (1949, Tate). Fu in questi campi che raggiunse l’apice della seconda parte della sua carriera. Il ritratto di Maugham ha quasi una qualità caricaturale (un amico di Maugham, Gerald Kelly disse che lo aveva fatto somigliare a “una vecchia mai.

Nascita: Londra 1903;
Morte: Londra 1980

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!