tananai
Spettacolo,  Musica

Tananai a Sanremo 2022 con la sua canzone ‘Sesso occasionale’: età, biografia

Tananai, Sanremo 2022: età, biografia, nome, la sua canzone ‘ora e qui’

Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, è un cantautore milanese di 26 anni. Dopo il successo di pezzi come Baby Goddamn e Maleducazione, Tananai vince la finale di Sanremo Giovani 2021 e accede ai Big di Sanremo 2022.

Tananai, biografia, origini, età, la canzone ‘Sesso occasionale’ per Sanremo 2022

All’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, arriva da Cologno Monzese in provincia di Milano. Ha 26 anni, è nato l’8 maggio del 1995. Il suo nome d’arte è quello che il nonno usava per chiamarlo da piccolo: “Significa ‘piccola peste’”. Ha cominciato a farsi conoscere e a pubblicare con questo nome dal 2019. Precedentemente Tananai era noto nella scena con il nome Not For Us, un progetto elettronico con testi in inglese uscito qualche anno fa per Universal Music Italia. Dal progetto elettronico è passato ai testi in italiano cambiando pseudonimo.

Tananai si è imposto nella scena musicale italiana. Ha già fatto parlare di sé anche per la presenza nell’ultimo album di Fedez, con un duetto nel brano Le madri degli altri. Per quanto riguarda Sanremo 2022, ha detto: “Voglio vedere il pubblico dell’Ariston in piedi. Per quanto riguarda il testo, invece, non è, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un inno al sesso libero. Anzi, è un invito a mettere un po’ la testa a posto. È una canzone sull’amore”, ha dichiarato il 26enne in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.

sanremo

La discografia di Tananai, la sua musica

Tananai ha attirato i primi riflettori su di sé grazie al progetto elettronico Not for Us, che lo ha lanciato nel mondo dell’indie. Solo successivamente ha adottato il nome d’arte, che è in realtà il nomignolo che gli aveva affibbiato il nonno da bambino, dedicandosi alla scrittura di testi in italiano.

Nel 2019 Tananai ha dunque inciso diversi singoli come: Volersi Male e Calcutta e nel gennaio del 2020 ha pubblicato anche il suo primo EP dal titolo Piccoli Boati. Tra i suoi pezzi più apprezzati ci sono sicuramente Ichnusa, che parla di una storia d’amore finita, e Maleducazione, un pezzo inserito nella selezione Scuola Indie da Spotify.

Dopo l’esperienza sanremese, Tananai e porterà la propria musica nei club di Roma e Milano in due date live, prodotte da Friends & Partners, previste giovedì 24 marzo a Roma, presso Largo Venue, e lunedì 28 marzo a Milano, ai Magazzini Generali.

Leggi anche:

Gli stylist dietro ai look di Sanremo 2022

Sanremo martedì 1 febbraio 2022, stasera: scaletta prima serata e diretta live streaming

Ciro Priello, da YouTube a Sanremo: tutto sulla sua carriera e sulla sua vita privata

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!