taormina film fest 2021
Spettacolo,  Cinema,  Eventi

Taormina Film Fest 2021 è il ritorno alla magia del cinema

Taormina Film Fest 2021: annunciato il programma della 67° edizione. È il ritorno alla magia del cinema

Annunciata la lineup del Taormina Film Fest 2021 che si svolgerà dal 27 giugno al 3 luglio. Nella sede del Teatro Antico della città la 67esima edizione del festival del cinema di Taormina presenta sei opere prime e seconde in concorso e sette grandi première nazionali e internazionali. Una selezione pensata per un pubblico diversificato che potrà finalmente godere del ritorno della magia del cinema.

In una settimana ricca di appuntamenti, le tredici Anteprime dei film in selezione ufficiale si alterneranno agli incontri con i protagonisti, le mostre e i panel: un’ampia offerta culturale e artistica che corrobora l’identità del Festival.

taormina film fest 2021
La locandina di Taormina Film Fest 2021

Commedia, dramma, family, horror, distopia, black Woodstock e grandi storie di donne al Taormina Film Fest

Sotto il patrocinio della Fondazione Taormina Arte Sicilia, nel primo anno della Direzione Artistica di Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, il Taormina Film Fest 2021 abbraccia le diverse anime della settima arte, con un’attenzione a generi, stili e linguaggi differenti. Si passa infatti tra i film in concorso dal family all’horror, dalla dark comedy al drama, dall’animazione all’arthouse.

Una forte componente femminile sarà presente a questo festival del cinema. Innanzitutto la giuria annovera tre donne su cinque componenti, e una presidente donna, la regista Susanna Nicchiarelli. L’identità femminile sarà protagonista anche davanti e dietro la macchina da presa. In concorso il film di esordio di Michela Cescon Occhi Blu, dell’israeliana Tanya Lavie Honeymood e dell’iraniana Rezvan Pakpour Fractal.

taormina film fest 2021
Boys di Davide Ferrario

In questo periodo di rinascita e ripartenza il Taormina Film Fest 2021 vuole riservare un’attenzione particolare agli autori italiani, da quelli già affermati agli esordienti di valore, simbolo della straordinaria vitalità e varietà dell’industria filmica nazionale. Apre la commedia road movie Boys di Davide Ferrario (in anteprima a Milano il 30 giugno all’AriAnteo). Per arrivare poi all’inquietante distopia de La Terra dei figli di Claudio Cupellini e al toccante intimismo di Atlas con Matilda De Angelis. Fino all’innovativo horror A Classic Horror Story, con cui Netflix debutta al Taormina Film Fest 2021.

taormina film fest
Matilda De Angelis in Atlas

Non manca però la partecipazioni di autori internazionali, quali Will Gluck con il family Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga, presentato in contemporanea a Roma nell’ambito del TimVision Floating Theatre Summer Fest (Alice nella Città). E poi Ahmir “Questlove” Thompson con la black Woodstock di Summer of Soul: film creato recuperando il materiale d’archivio dell’iconico concerto all’Harlem Cultural Festival del 1969 con B.B. King, Nina Simone e Stevie Wonder.

Gli eventi della settimana oltre alle proiezioni per la ripartenza del territorio

Grazie alla collaborazione con Sicilia Film Commission, durante il Taormina Film Fest 2021 verranno organizzati una serie di attività correlate. Tra queste da segnalare l’incontro con Giuseppe Tornatore per gli allievi della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia e delle Università siciliane. In apertura invece la proiezione di Space Beyond, protagonista l’astronauta siciliano Luca Parmitano.

La collaborazione con ANEC Sicilia consentirà, per la prima volta, una fruizione allargata del Taormina Film Fest. Alcuni dei titoli presentati al Teatro Antico infatti saranno proiettati in contemporanea in numerose sale delle principali città siciliane, oltre alle serate di apertura e chiusura.

taormina film fest 2021
Benjamin (Colin Moody) and Peter Rabbit (James Corden) with the rest of their friends in Columbia Pictures’ PETER RABBIT™ 2: THE RUNAWY.

Il Taormina Film Fest 2021 non sarà solo un concorso di opere prime e seconde, ma un sostegno concreto dopo una stagione difficile per il settore cinematografico e per la Sicilia in particolare.

L’appuntamento è per il 27 giugno, per ulteriori novità continuate a seguirci su MAM-e.it e visitate il sito.

LEGGI ANCHE: 

Fashion Film Festival Milano: moda e arte in digitale

Estate Sforzesca 2021, Milano rinasce con oltre 80 eventi dal vivo

FeST -Il Festival delle Serie Tv torna a settembre 2021

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!