Dizionario Arte

Tapi

Critico d’arte francese, teorico dell’informale, ideatore del termine Informel. Michel Tapié de Celeyran proviene da una famiglia di nobili origini, è cugino di secondo grado del pittore Henri de Toulouse-Lautrec, studia pittura a Parigi con Amédée Ozenfant e Fernand Léger. Nel 1937 con Camille Bryen, Noel Arnaud e Jean-François Chabrun fonda la rivista Les réverbères, che associa alle pubblicazioni l’organizzazione di recite e serate. Fa il suo esordio come critico nel 1946 con una monografia dedicata a Jean Dubuffet in occasione della mostra presso la galleria Drouin di Parigi. Nel 1951 organizza la mostra ‘Véhémences confrontée‘ dove sono accostati astrattisti francesi, italiani e americani.

Il 1952 è un anno particolare in quanto oltre a curare la prima personale di Jackson Pollock in Francia, scrive il libro Un Art autre e organizza una mostra con il medesimo titolo, che include, tra altri, dipinti di Karel Appel, Alberto Burri, Jean Dubuffet, Jean Fautrier, Willem de Kooning, Jean-Paul Riopelle e Otto Wols. Il libro di Tapié è stato determinate per stabilire un approccio europeo a ciò che in America è generalmente nominato Espressionismo Astratto. Introducendo l’art informel, Tapié delinea una tendenza nella pittura dell’Europa del dopoguerra che rompe radicalmente con tutte le nozioni di ordine e composizione incluse quelle del modernismo.

Usa il termine Art Informel (dal francese: informe, senza forma) riferendosi alle ricerche antigeometriche, antinaturalistiche e non-figurative di artisti quali Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Hans Hartung, Georges Mathieu, Otto Wols e Antoni Tàpies, e sottolinea i loro intenti di spontaneità, insensatezza della forma, e irrazionalità. Nel 1960, con l’architetto Luigi Moretti e con Ada Minola, è co-fondatore dell’International Center of Aesthetic Research a Torino, centro studi e sede espositiva. In Giappone è un membro del Gutai Group che esercita influenza sul movimento Fluxus. Ha organizzato e curato molte mostre nelle città di tutto il mondo, è stato inoltre consigliere per molte gallerie in Europa, America Latina e Giappone.

Nascita: Mauriac 1909; Morte: Parigi 1987

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!