Tattoon mania - il nuovo trend natalizio.
Lifestyle

TATTOON MANIA – IL NUOVO TREND NATALIZIO

Durante le festività, i tatuaggi più richiesti sono quelli con protagonisti i personaggi dei cartoni animati e dei fumetti.

Tattoon mania: un trend natalizio contagioso

Tattoon mania - il nuovo trend natalizio. Ed Sheeran mostra il suo tatuaggio di Pingu.
Ed Sheeran mostra il tatuaggio di Pingu appena fatto.

Ed Sheeran, Harry Styles, Chiara Ferragni, Lorenzo Insigne e Tom Holland sono solo alcune delle celebrities che hanno ceduto alla tattoon mania. Ovvero, il trend in crescita – soprattutto nel periodo natalizio – del tatuarsi personaggi dei cartoni animati o dei fumetti.

Nel periodo natalizio, in particolare, il boom di richieste per tatuaggi simili è notevole. La Top 10 dei personaggi più richiesti? Eccola:

  1. Topolino (43%): Chiara Ferragni, Philippe Coutigno, Lorenzo Insigne
  2. Spider-Man (34%): Neymar
  3. Batman (25%): Neymar
  4. Superman (21%)
  5. Ken Il Guerriero (17%)
  6. Tartarughe Ninja (15%)
  7. Gatto Silvestro (13%): Paolo Ruffini, Anna Tatangelo
  8. Homer Simpson (11%): Paolo Ruffini
  9. Super Mario (10%)
  10. Goku (8%)

Questa classifica è emersa da uno studio promosso da Espresso Communication per Vitavigor, storico marchio dei grissini di Milano, che ha coinvolto un panel di 30 tatuatori per indagare sui trend del settore. Un fenomeno capace d’influenzare anche la strategia marketing di un’azienda: “I tatuaggi dedicati ai personaggi d’animazione sono sempre più richiesti, un trend che ci ha spinto a lanciare i “tattoon” della famiglia di Topolino allinterno dei nostri nuovi snack per la merenda Vitastick.” Così parla Federica Bigiogera, marketing manager di Vitavigor.

Star e influencer come promoter

Dai calciatori ai cantanti, dai web influencer alle celebrities: sono ormai moltissimi i promoter della tattoon mania. Ma perché questo trend è così popolare?

Carlo Tacchino, titolare dello studio P.M.P Tattoo Parlour di Piacenza, ha dichiarato: “I personaggi dei fumetti fanno parte dell’immaginario collettivo e ci hanno accompagnato nel corso dell’infanzia, sono icone che fanno parte della nostra vita e rimangono custodite nel nostro essere e ciò è dimostrato anche dal fatto che tanti personaggi pubblici amino tatuarsi i propri eroi del mondo del cartoon. Senza dubbio posso dire che, per quanto riguarda me e la maggioranza dei miei clienti, l’icona più amata e tatuata è Topolino, senza tralasciare tutto l’universo Disney.

E anche Claudio Pittan, tatuatore dal 1983 con una formazione in Giappone, ha confermato che la tattoon mania è un trend sempre più popolare. Nel Sol Levante, infatti, la cultura dei manga è ormai molto radicata e i tatuaggi sono una vera e propria arte.

Insomma: i vostri amici potrebbero chiedervi, come regalo di Natale, un tatuaggio dedicato al mondo Disney oppure a quello Marvel. Oppure sarete voi a cedere alla mania che ha conquistato il pianeta?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!