tavola natalizia
Lifestyle

Tavola natalizia: consigli e idee per apparecchiare la tavola a Natale

Tavola natalizia: come apparecchiare la tavola a Natale, consigli e idee

Ci sono un’infinità di modi per apparecchiare una tavola, per un pranzo o una cena di Natale: noi di Mam-e vi diamo i migliori consigli e idee per apparecchiare la vostra tavola natalizia, in termini di stile, colori e galateo, perché l’errore è dietro l’angolo. La festa di Natale è forse una delle più attese di tutto l’anno, la famiglia e gli amici si riuniscono introno a una tavola imbandita, per un momento di calore, magia e convivialità.

Ascoltateci e il successo con i parenti e amici sarà assicurato! Una volta apparecchiata la tavola, scattate una foto e inviatela sulla nostra pagina Instagram: dal 24 al 26 dicembre avete la possibilità di partecipare a un contest sulla tavola natalizia meglio riuscita.

Tavola elegante: parola d’ordine bianco, oro e blu

Il primo accostamento di colori che vi consigliamo è bianco e oro. Perfetto se ricercate un’atmosfera luminosa, elegante ma al tempo stesso calda per passare insieme un momento conviviale di festa. Iniziando dalla base, scegli una tovaglia di cotone bianco. Piatti e posate oro, con qualche decoro bianco, saranno ciò che impreziosirà la vostra tavola. In alternativa puoi scegliere una tovaglia scura, sui toni del blu oltremare, così da far risaltare ancora di più il servizio oro. O ancora puoi scegliere un servizio candido, bianco con decori oro, una tovaglia blu scura e un runner oro. Per i bicchieri, sicuramente per una tavola elegante sarà necessario un bicchiere per l’acqua, uno per il vino rosso, uno per il bianco e un flûte per uno spumante, tutti rigorosamente in vetro trasparente o di cristallo, magari con il bordo dorato.

Extra tip: bicchieri. A tavola vanno messo solo i bicchieri utilizzati durante il pasto. Uno per l’acqua, uno per il vino bianco e uno per il vino rosso. Se a fine pasto insieme al panettone stappate uno champagne, si aggiunge un flûte (da riporre all’inizio del pasto o da portare a tavola nel momento opportuno).

tavola natalizia
Tavola natalizia bianca, oro e blu

Tavola scozzese bordeaux

A Natale lo scozzese è di casa. Non appena il periodo natalizio si avvicina vediamo spuntare lo scozzese in ogni angolo: abbigliamento, decorazioni, coperte, e tovaglie. Per una tavola natalizia tutta scozzese non si può che partire da una tovaglia scozzese. Per non renderla kitsch preferite al tradizionale rosso acceso, un rosso caldo o addirittura il bordeaux come colore base dello scozzese. Con una tovaglia così importante, prediligere piatti a tinta unita, di uno dei colori che compongono la fantasia scozzese. Per i tovaglioli, devono essere abbinati alla tovaglia, ma rigorosamente riposti sul piatto. Anche in questo caso, bicchieri trasparenti.

Extra tip: tovaglia e servizio piatti. Sempre meglio optare per colori a contrasto tra la tovaglia e il servizio dei piatti, a maggior ragione se la tovaglia è a fantasia meglio per un servizio tinta unita. Sì al ton sur ton piatto-tovaglia ma è più gradevole con toni chiari e pastello.

come apparecchiare la tavola a natale
Tavola scozzese

Tavola rustica

Per realizzare una tavola natalizia più rustica parti dalla base con una tovaglia in cotone bianco. Avrai così una tela bianca su cui potrai sbizzarrirti. Parola d’ordine: juta. La juta è un materiale le cui fibre sono ruvide, tenaci e il filato è ruvido, rigido e resistente. Riponi sulla tavola un runner di juta, o se sei abile nel fai da te crealo tu! In alternativa potrai optare per delle tovagliette, rigorosamente rotonde che diventano dei sottopiatti. Crea dei portatovaglioli in juta o dei portaposate per completare la tua tavola.

Extra tip: tovagliette e sottopiatti. Tovagliette all’americana si, ma direttamente sul tavolo se avete un tavolo importante da poterlo sfoggiare (magari di un legno pregiato), ma devono essere di una buona qualità altrimenti si rischia nella tovaglietta all’americana da colazione sbrigativa. Il sottopiatto deve essere di circonferenza più larga del piatto piano, se in argento deve essere dello stesso servizio delle posate e va lasciato dall’inizio alla fine del pasto.

come apparecchiare la tavola natale
Tavola con runner di juta

Tavola verde abete e bordeaux

Simbolo del Natale è l’abete, addobbato e pieno di luci. Quindi perché non apparecchiare la vostra tavola di Natale color verdone. Una bella tovaglia color verdone come base, un servizio di piatti chiari sui toni del beige per illuminare, magari con dei decori bordeaux e dei tovaglioli bordeaux o beige, complementari del verdone. Pezzo forte di questa tavola sarà il centrotavola: dei rametti di abete con delle bacche rosse dell’agrifoglio.

Extra tip: centrotavola. Per i centrotavola fiori, piante, frutta e verdura, rigorosamente freschi, al bando i fiori finti in plastica. Non deve essere posizionato da ostacolare l’incrocio di sguardi tra i commensali.

come apparecchiare la tavola a natale
Tavola verde abete e bordeaux

Tavola rosa antico

Per una tavola sempre calda e accogliente, ma che si discosta di più dai colori della tradizione, è una tavola natalizia rosa antico. Una tavola glamour, di tendenza, ma anche calda e accogliente. Giocate con i colori rosa antico, bianco o beige, e un metallo argento e oro. Per esempio una tovaglia di lino beige, con un runner rosa antico, e dettagli della tavola oro. Oppure dare l’impressione di una tavola sui toni freddi, abbinati magari alla vostra casa, una tovaglia rosa antico, posate argento o acciaio, e piatti bianchi. Completate la tavola con segnaposti, decorazioni, candele e articoli particolari e anche di design.

apparecchiare la tavola a natale
Tavola rosa antico

Extra tip: la mis en place. Per chi non è esperto di galateo e mis en place, ecco le regole principali per apparecchiare la vostra tavola, natalizia in questo caso.

mis en place
Mis en place

Ora che abbiamo dispensato tutti i consigli e le migliori idee, potrai prendere spunto per creare la tua tavola natalizia. Apparecchia la tavola per il tuo giorno di Natale, scatta una foto, e inviacela alla pagina Instagram per partecipare al contest. Il premio? Continua a seguirci per scoprire cosa si aggiudicherà il vincitore.

Leggi anche:

Regali di Natale last minute: come salvare il Natale, anche grazie all’online

Antipasti per il pranzo di Natale: le ricette più sfiziose e semplici

Panettoni d’autore da regalare per Natale 2021

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!