tchelitchew, pavel
Dizionario Arte

Tchelitchew, Pavel.PITTORE E SCENOGRAFO

Tchelitchew, Pavel. Pittore e scenografo di origine russa, naturalizzato americano. Nel 1918 lasciò Mosca a causa della rivoluzione e nel 1923 si stabilì a Parigi, dove si creò una reputazione come scenografo e divenne uno dei maggiori esponenti del neoromanticismo in pittura.

I soggetti di Tchelitchew Pavel includono paesaggi, ritratti e composizioni di figure (tra cui scene di circo che richiamano l’opera di Picasso nel suo periodo blu). Alcuni dei suoi dipinti erano piuttosto naturalistici, ma altri erano caratterizzati da immagini multiple e violente distorsioni prospettiche. Si trasferì negli Stati Uniti nel 1934 e divenne cittadino americano nel 1952.

In America fudi di nuovo molto ricercato come scenografo ma, stancatosi di questo tipo di lavoro, lo abbandonò nel 1942 per concentrarsi sulla pittura. L’opera più conosciuta del periodo americano è probabilmente Hide and Seek (1942, Museum of Modern Art, New York), un quadro di stampo *surrealista nel quale teste di bambini colorate in modo inusuale si trasformano in forme vegetali (questi soggetti riflettono le sue credenze nell’occulto -pensava di possedere poteri magici)

. Dal 1949 visse soprattutto in Italia. Nascita: Kaluga 1898; Morte: Grottaferrata 1957

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!