teatro mariupol
News

Teatro a Mariupol bombardato dalle forze russe: non ci sono ancora stime precise sul numero delle vittime

Teatro a Mariupol bombardato dalle forze armate russe: cosa sappiamo

Un teatro a Mariupol è stato bombardato dalle forze armate russe. Al momento non si conosce ancora il numero delle vittime, ma all’interno si trovavano centinaia di persone. Secondo due parlamentari ucraini 130 persone ne sono uscite vive.

Stando alle dichiarazione di Human Rights Watch, all’interno c’erano circa 500 civili. Lo ha dichiarato Belkis Wille.

Secondo, invece, le autorità ucraine si trovavano all’interno circa 1000 persone, soprattutto, donne e bambini.

«È ancora impossibile valutare l’entità di questo atto orribile e disumano, perché la città continua a essere bombardata nelle aree residenziali».

Teatro a Mariupol bombardato

Un teatro di arte drammatica a Mariupol, città nel sud dell’Ucraina tra le più colpite, è stata bombardata dalle forze russe. La conferma arriva dal vicesindaco di Mariupol Serhiy Orlov, secondo cui nel teatro si erano rifugiate dai bombardamenti tra le 1.000 e le 1.2000 persone.

Il teatro era diventato rifugio per centinaia di civili ed è stato bombardato dalle forze russe. Molti residenti della città si erano nascosti nel teatro con bambini piccoli.

La Russia smentisce l’attacco

Il paese di Vladimir Putin nega le accuse di aver bombardato il teatro della città di Mariupol. Secondo il ministero della Difesa del Cremlino è stata la milizia ultranazionalista ucraina del Battaglione Azov a distruggere l’edificio. Lo riporta l’agenzia Tass.

La situazione a Mariupol resta drammatica: ci sono circa 350 mila persone bloccate nella città.

Ma il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, condanna via Twitter l’attacco russo:

«Un altro orrendo crimine di guerra a Mariupol: un massiccio attacco russo al teatro drammatico dove si nascondevano centinaia di civili innocenti. L’edificio è ora completamente rovinato. I russi non potevano non sapere che si trattava di un rifugio per civili».

Leggi anche:

La colonizzazione dell’Ucraina: una guerra imperiale

Missione di pace Nato in Ucraina? Ecco come cambierebbero le sorti del conflitto

La guerra arriva a Odessa: perché è decisiva nel conflitto? I Russi ora puntano al Mar Nero

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!