Tecla cantante
Spettacolo,  TV

Tecla stasera a Sanremo, le 3 curiosità sulla cantante 2004

Tecla Insolia, età 17 anni, torna a Sanremo 2021 come ospite; fra nuove uscite in TV e insegnanti d’eccezione, ecco 3 cose che non sapevi di lei

Tecla Marianna Insolia, meglio nota come Tecla, cantante classe 2004, torna all’Ariston stasera, sabato 6, per la finale del Festival di Sanremo. L’anno scorso aveva raggiunto, insieme a Fasma, le semifinali della categoria Nuove Proposte, vinta infine da Leo Gassman. Il singolo in gara, 8 Marzo, era un elogio al girl power ed è stato molto apprezzato a livello di critica. Classe 2003, originaria di Varese, nonostante la giovanissima età, Tecla vanta già un curriculum di tutto rispetto ed è un’artista estremamente eclettica. Ecco tre particolarità della cantante ospite al Festival.

  1. Tecla, cantante sì, ma anche attrice!

Ebbene sì, l’esperienza della giovane varesina non si limita a palcoscenico e microfono. La prima volta sul set per Tecla è nel 2018, nella seconda stagione della serie RAI L’Allieva. Aveva solo 14 anni, e si è ritrovata a recitare con attori del calibro di Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Il bis con la RAI è arrivato nel 2020, dopo l’esperienza Sanremo, nel cast di Vite in Fuga, questa volta al fianco della navigata Anna Valle. In un’intervista, Tecla ha dichiarato di non voler scegliere fra una carriera da cantante e una da attrice, determinata a portare avanti entrambe le occupazioni con uguale passione.

 

 

2.  Sui banchi di scuola con il maestro Beppe Vessicchio

Dirige la classe il maestro Beppe Vessicchio. Tecla ha avuto il privilegio di conoscere l’amatissimo direttore d’orchestra ben prima del palco dell’Ariston. La giovane, che studia canto da quando aveva 5 anni, ha frequentato la prestigiosa Accademia Arti e Spettacolo Le Muse di Piombino, dove fra i vari insegnanti figurava proprio Beppe Vessicchio. Il maestro ha diretto in questi anni numerose canzoni a Sanremo, ricevendo l’anno scorso perfino una standing ovation. Che i suoi insegnamenti siano stati una spinta ulteriore per Tecla a tentare la via del Festival della Canzone Italiana?

 

Beppe Vessicchio

 

3. Tecla come alter ego della cantante Nada

La giovane annovera fra le sue fonti di ispirazione diversi grandi nomi, dalla superstar Ariana Grande agli intramontabili Luigi Tenco e Lucio Battisti. Ma un nome in particolare occupa un posto d’onore nel suo cuore: Nada. Tecla, infatti, è stata scelta per interpretare la cantante di Amore Disperato, in versione adolescente, in La bambina che non voleva cantare. Il film, diretto da Costanza Quatriglio e tratto dall’autobiografia Il mio cuore umano, racconta gli esordi di Nada Malanima nella musica italiana. Fra le polemiche per l’ardita minigonna a Sanremo 1969, nella performance di Ma che freddo fa, e altre curiosità, Tecla porterà sul piccolo schermo aneddoti su una cantante che ha rappresentato la ribellione di molti giovani. L’appuntamento è mercoledì 10 Marzo su RAI1 e RAIPlay.

 

Leggi anche:

SANREMO 2021 LE PAGELLE DELLA TERZA SERATA DI IERI: LE COVER, ACHILLE LAURO E GLI OSPITI

LA LOCURA, WILLIE PEYOTE CITA BORIS A SANREMO 2021

LA RIVINCITA DI ALEX SCHWAZER, OSPITE DI AMADEUS A SANREMO

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!