Dizionario Arte

Teniers, David il Giovane

Pittore fiammingo, il più importante di una famiglia di artisti di Anversa. La sua produzione fu vasta e molto varia (gli sono stati attribuiti circa duemila dipinti), ma è più conosciuto per le scene contadine -simili a quelle di Brouwer, anche se meno genuine. Nel 1651 fu nominato pittore di corte a Bruxelles per l’arciduca Leopoldo Guglielmo d’Austria (vedi Asburgo), governatore dei Paesi Bassi spagnoli, e fu nominato anche custode della collezione d’arte dell’arciduca. Compilò un catalogo parziale della collezione, pubblicato nel 1660 come Theatrum pictorium, ed eseguì piccole copie di alcuni dipinti aiutando gli incisori che realizzavano le illustrazioni (le copie sono ormai quasi totalmente perdute; alcune sono conservate alla Courtauld Gallery e alla Wallace Collection, Londra). Teniers produsse anche diversi dipinti più grandi ritraendo l’arciduca con i suoi dipinti nell’ambientazione di una galleria fittizia (un esempio, datato 1651, si trova alla Petworth House, Sussex). Tra gli altri illustri committenti vi furono la regina Cristina di Svezia, Filippo IV di Spagna e vari nobili; il successo gli procurò una considerevole ricchezza.
Suo padre David il Vecchio (1582-1649) fu soprattutto un pittore di scene religiose. Poche opere gli sono attribuibili con certezza e molte sono state riattribuite al figlio, con cui probabilmente collaborò. Il figlio di David il Giovane, David III (1638-1685), fu uno dei tanti artisti che imitarono l’opera del padre. Diversi altri membri della famiglia furono pittori. Nascita: Anversa 1610; Morte: Bruxelles 1690

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!