sinner piatti
Sport

Tennis, Sinner-Piatti: la separazione è ufficiale, pronto l’annuncio di Magnus Norman

Jannik Sinner ufficializza la rottura con coach Piatti: “Non è più il mio allenatore”, Norman in pole come sostituto

Tennis, dopo anni insieme è ufficiale la separazione tra Jannik Sinner e Riccardo Piatti e, come sostituto al fianco dell’azzurro, sembra essere in pole Magnus Norman, ex numero due del mondo.

potrebbe interessarti: Calendario ATP 2022: tutti gli appuntamenti della nuova stagione

Sinner e i motivi dell’addio a Riccardo Piatti

Dopo le voci dell’ultima settimana, Sinner ha ufficializzato la separazione dal suo coach Piatti e da tutto il suo team che l’ha seguito negli ultimi sei anni. Grazie al loro lavoro e al talento di Sinner, l’azzurro è riuscito a vincere 5 titoli ATP ed ottenere nel novembre 2021 il 9° posto come best ranking. Inoltre, il tennista altoatesino è stato capace di raggiungere i quarti di finale al Roland Garros nel 2020 e all’Australian Open di quest’anno.

sinner piatti
Sinner e Piatti

I motivi dell’addio tra Sinner e Piatti sono tanti: dalla programmazione del numero di tornei da disputare nella stagione con l’azzurro che voleva essere presente il più possibile per continuare la sua crescita, mentre Piatti ed il suo team volevano limitare le apparizioni di Sinner ad un certo numero di tornei.

Inoltre, la tensione tra il classe 2001 ed il suo allenatore è stata sotto gli occhi di tutti dopo la scena che non è sfuggita alle telecamere in occasione degli Australian Open. Durante il match contro Taro Daniel, mentre Sinner era seduto in pachina si era sfogato verso il suo angolo dicendo queste parole: “Sto usando la testa. Ma stai calmo ora, non ce la faccio più. Stai calmo ca**o“.

Il messaggio Instagram di Sinner a Piatti

Sinner ha ufficializzato la notizia del suo “divorzio” da Riccardo Piatti, allenatore che lo ha cresciuto fino a diventare uno dei tennisti migliori a livello mondiale, tramite un semplice post sul suo profilo Instagram.

“Dopo tanti anni di grandi successi, io e il mio coaching team abbiamo deciso di separarci. Ringrazio Riccardo (Piatti ndr), Dalibor (Sirola ndr), Claudio (Zimaglia ndr), Andrea (Volpini ndr), Cristian (Brandi ndr) e Gaia (la signora Piatti ndr) per tutto quello che hanno fatto per me dagli inizi della mia carriera fino ad oggi. Soprattutto Riccardo mi ha insegnato tante cose che resteranno per sempre parte del mio tennis. Abbiamo tantissimi ricordi e ricorderò sempre con affetto il tempo passato insieme”.

Poco dopo il messaggio di Sinner è arrivata la conferma ufficiale della separazione anche da Riccardo Piatti, che ha lasciato il n°10 del ranking ATP con queste parole:

“Sono grato di aver avuto l’opportunità di allenare un talento come Jannik, e sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme. Auguro tutto il meglio a Jannik per il proseguimento della sua carriera.”

Magnus Norman: chi è il possibile futuro allenatore di Jannik?

Attualmente, Sinner si sta allenando con Simone Vagnozzi, ex allenatore di Marco Cecchinato con il quale raggiunse la semifinale del Roland Garros nel 2018. Il progetto prevede però che, come allenatore di Sinner, Piatti sarà sostituito da Magnus Norman. Tuttavia, non è stato reso ancora ufficiale il suo sì. Si tratta dell’ex numero due al mondo, finalista al Roland Garros e vincitore di 12 tornei. Norman ha dovuto abbandonare la carriera da giocatore a causa degli infortuni, diventando poi uno degli allenatori più stimati del circuito.

 

LEGGI ANCHE:

Tennis, Calendario ATP 2022: tutti gli appuntamenti della nuova stagione

Djokovic e le dichiarazioni sul vaccino: “Niente tennis pur di non vaccinarmi”;

Juan Martin Del Potro si ritira dal tennis all’età di 33 anni, una carriera segnata da infortuni

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!